Pasticcio di carne

Ricetta Top
Ricetta per: Pasticcio di carne

Trai Secondi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Pasticcio di carne, a base di Vitello e , In tegame. Il piatto Pasticcio di carne si abbina al meglio con vino Bianco, Fermo, Secco, Leggero. Possiamo abbinare al Pasticcio di carne un vino della regione Emilia-Romagna, come ad esempio il Colli Piacentini DOC Sauvignon.

Ingredienti: 

4 Fette Larghe Carne di Vitello Magro,4 Fette Spesse Mortadella,4 Fette di Prosciutto Cotto,4 Uova,2 Cucchiai di Formaggio Grattugiato,Sale
(Ricetta per 8 persone)

Preparazione: 

Battete le fette di vitello allargandole bene. Stendete la prima fetta sul fondo di una casseruola un po' fonda, deve starci di misura; cospargetela con un po' di formaggio grattugiato e un pizzico di sale; sopra adagiatevi una fetta di mortadella e poi una di prosciutto cotto; coprite questo primo strato con un uovo sbattuto. Ripetete gli strati e terminate con una frittatina di un uovo. Cuocete a bagnomaria per 2 ore. Rovesciate il pasticcio che si staccherà facilmente. Appoggiatevi sopra un peso e lasciatelo così per circa un'ora. Scolate il liquido di consistenza gelatinosa che si è formato, servirà come guarnizione. Fate raffreddare il pasticcio in frigorifero. Potete servirlo anche il giorno dopo tagliato a fette trasversali.

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Colore vino: 

Bianco

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Leggero

Regione vino: 

Emilia-Romagna