Setacciate la farina di castagne in una ciotola e mescolando con una frusta versate il latte a filo e due bicchieri d'acqua fredda. Dovete ottenere un composto fluido e cremoso. Incorporatevi mescolando lo zucchero, un pizzico di sale e tre cucchiai d'olio. Spennellate d'olio una teglia rotonda sufficiente a contenere l'impasto di castagne non più alto di due centimetri. Cospargete la superficie di pinoli e di aghi di rosmarino e condite con poco olio versato a filo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Servitelo freddo.
Le ricette e i vini abbinati di Quattrocalici

Castagnaccio - Ingredienti
400 g di farina di castagne,25 cl latte,50 g di zucchero,20 g di pinoli, rosmarino, olio d'oliva, sale
Castagnaccio - Preparazione
Castagnaccio - Vini in Abbinamento
I vini in abbinamento per il piatto "Castagnaccio" selezionati dai Sommeliers di QuattrocaliciTipologia vino | Val d’Arbia DOC Vin Santo |
Caratteristiche vino | Bianco, passito, dolce, di corpo |
Altri Vini consigliati in abbinamento al piatto Castagnaccio
Quattrocalici propone in abbinamento con il piatto Castagnaccio anche altre tipologie di vino che meritano di essere provate.I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.