La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Zibibbo

scheda ampelografica completa

Vitigno  Zibibbo

Il vitigno Zibibbo e i suoi vini

Lo Zibibbo è un vitigno aromatico che appartiene alla famiglia dei Moscati. Noto anche come Moscato d’Alessandria, proviene dall’Egitto e si è inizialmente diffuso grazie ai Romani nel bacino del Mediterraneo. In seguito al dominio arabo di molte zone del sud d’Europa lo Zibibbo conosce una ben più ampia diffusione. Il nome Zibibbo proviene dal termine arabo zibibb, che significa uva secca o appassita, di cui gli arabi fanno grande uso. E’ un’uva conosciuta anche in Francia, dove viene chiamata Muscat d’Alexandrie o Muscat romain e in molti altri Paesi sia europei che del nuovo mondo, fra cui l’Australia, il Cile e il Perù dove viene usata per la produzione del distillato Pisco. In Italia troviamo lo Zibibbo soprattutto in Sicilia, dove, coltivato tradizionalmente anche come uva da tavola o da appassimento, dà grandi vini come il Passito di Pantelleria.

Dal punto di vista ampelografico lo Zibibbo si presenta con grappoli grandi, piramidali e alati, compatto o a spargolo. Gli acini sono di grandi dimensioni, tondi, con bucce spesse, di colore verde dorato molto concentrate di pruina. Hanno grande consistenza, polpa fragrante e dolce, molto aromatica. La vite dello Zibibbo ha rese medie e costanti, buona vigoria e maturazione media. Si utilizzano forme di allevamento poco espanse con potatura corta. Lo Zibibbo è sensibile ai venti di scirocco, alla peronospora e all’oidio, ma in compenso resiste bene al marciume e alla siccità. È tra le migliori uve da appassimento, anche grazie alla sua resistenza al marciume. Lo Zibibbo oggi è molto diffuso in Sicilia, soprattutto nell’isola di Pantelleria.a In passato, ai primi del novecento, superava il Catarratto come estensione coltivata. Lo Zibibbo viene utilizzato sia per la produzione di vini secchi che spumantizzati, ma soprattutto di vini dolci, come il Moscato Passito di Pantelleria. I vini dolci dello Zibibbo sono straordinariamente ricchi, di colore dorato profondo, con una grande gamma olfattiva alle albicocche, ai fiori specialmente quelli di acacia, al miele. Al palato sono strutturati, dolci, di corpo ma con una sapidità, acidità e lunga persistenza. Sono tendenzialmente vini molto alcolici e dal contenuto zuccherino molto alto. Anche i vini secchi e gli spumanti sono molto aromatici, di colore paglierino e delicati sentori di frutta bianca e fiori. Sono ben 5 le denominazioni che includono lo Zibibbo nel loro disciplinari.

Il Vitigno Zibibbo e la sua coltivazione in Italia

Zibibbo - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Zibibbo è uno dei  Vitigni aromatici, Vitigni locali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Sicilia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2000. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1500 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni locali
Regioni Italiane principaliSicilia
Superfice vitata nazionale1500 ha
Famiglia vitigniMoscati
SinonimiMoscato d’Alessandria, Duraca
Anno di registrazione2000
Autorizzato provinceTrapani
Osservazione regioniCalabria

Zibibbo - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Zibibbo sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Zibibbo ha foglia media, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Zibibbo ha grappolo compatto, , lungo, conico, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Zibibbo ha acini grandi, di forma , con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Zibibbo - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Zibibbo sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Zibibbo è di colore Giallo paglierino. Al palato è Aromatico, Fruttato, Speziato.

Zibibbo - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Zibibbo le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media, Maturazione tardiva
Richiede potaturaPotatura corta
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività discreta, Produttività regolare
Tipo allevamento
Resistente aSiccità

Zibibbo - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Zibibbo risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.