LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

La provincia di Gorizia e i suoi vini

provincia gorizia vini
Vigneti del Collio, tra Gorizia e la Slovenia Image: Depositphotos.com

La provincia di Gorizia è una delle 4 province della regione Friuli-Venezia Giulia. La provincia di Gorizia ha una superficie di 467 kmq e conta 140.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 300 ab./kmq.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di Gorizia si trovano quattro denominazioni DOC.

La Collio Goriziano o Collio DOC, rappresenta l’icona della vitivinicoltura Goriziana. Esiste dal 1968 e i suoi vini sono prodotti con i vitigni Chardonnay, Malvasia istriana, Müller-Thurgau, Picolit, Pinot bianco, Pinot grigio, Ribolla gialla, Riesling renano, Riesling italico, Sauvignon, Tocai friulano, Traminer aromatico, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmènere, Merlot e Pinot nero. Di essi esistono le varianti bianco e rosso oltre alle tipologie prodotte con i singoli vitigni vinificati in purezza.

La Friuli Isonzo o Isonzo del Friuli DOC, condivisa con  la provincia di Udine, include vini ottenuti dai vitigni Malvasia istriana, Chardonnay, Moscato giallo, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling italico, Riesling renano, Sauvignon, Tocai friulano, Traminer aromatico, Verduzzo friulano, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Franconia, Moscato rosa, Pignolo, Pinot nero, Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino. Le tipologie di vino della denominazione sono il bianco, rosso e rosato, tutti anche in tipologia frizzante, la vendemmia tardiva e quelle derivanti dai singoli vitigni vinificati in pureazza.

La Carso DOC è condivisa con la provincia di Trieste, ed i suoi vini si ottengono dai vitigni Terrano, Chardonnay, Glera, Malvasia istriana, Pinot grigio, Sauvignon, Traminer aromatico, Vitouska, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso. La denominazione include la sottozona Terrano Classico ed i suoi vini includono le tipologie bianco e rosso, oltre a quelle ottenute dai singoli vitigni vinificati in puurezza, nel caso di Malvasia, Sauvignon, Vitouska, Merlot, Refosco e Terrano, come tipologia riserva.

In provincia di Gorizia è presente infine anche la Prosecco DOC, con i vini spumanti e friuzzanti, ma anche una tipologie “tranquillo”, ottenuti dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, quest’ultimo utilizzato per la produzione della tipologia Prosecco rosé. La DOC è condivisa con le province di Udine, Pordenone e Trieste oltre alle province venete di Belluno, Padova, Venezia, Vicenza, Treviso.

La provincia di Gorizia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Gorizia

La provincia di Gorizia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Gorizia

I Produttori consigliati per la provincia di Gorizia

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Gorizia consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.