Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Australia - Le Regioni del Vino

Queensland

Tradizionalmente, il Queensland non è una regione famosa per i suoi vini, anche se più recentemente l'industria vinicola locale ha fatto notevoli progressi, sia in termini di qualità, che di quantità dei vini prodotti.

Il vino nel Queensland

Il Vino nella regione del Queensland

Tradizionalmente, il Queensland non è una regione famosa per i suoi vini, anche se più recentemente l’industria vinicola locale ha fatto notevoli progressi, sia in termini di qualità, che di quantità dei vini prodotti. Infatti il suo clima è caldo e umido, e i vigneti sono soggetti alle malattie fungine, che ne rendono difficile la coltivazione, tranne in alcune zone, che per la loro posizione sono più fresche e adatte alla viticoltura.

Il clima e il territorio del Queensland

Il Queensland è il secondo Stato più grande del sub-continente Australiano, dopo l’Australia occidentale (Western Australia). La sua posizione, a cavallo del tropico del Capricorno, fa sì che le sue poche zone adatte alla viticoltura si trovino a sud-est dello stato, essendo il centro e il nord caldi ed umidi, con un clima tropicale che non permette la crescita della vite.

La Great Dividing Range, è la più grande catena montuosa australiana, la quarta più lunga del mondo, e corre lungo lo Stato in direzione nord sud, in prossimità della costa. Le colline che sorgono ai suoi piedi, nelle zone più meridionali, al confine con in New South Wales (Nuovo Galle del Sud) ospitano le poche zone adatte alla coltivazione della vite presenti nello stato.

Le zone vinicole del Queensland

Le due regioni vinicole ufficialmente riconosciute del Queensland sono la Granite Belt, e il South Burnett, entrambe, come più sopra anticipato, collocate nell’angolo sud-orientale dello stato, nelle zone più temperate vicino alla costa. Lo Scenic Rim è invece una piccola zona di recente sviluppo, situata a cavallo delle prime due, nei pressi delle zone balneari lungo la costa vicino a Brisbane.

Vini e vitigni del Queensland

L’enologia del Queensland è di recente sviluppo, e solo da pochi anni ai vini fortificati e ai vini rossi da tavola, basati soprattutto sullo Syrah (Shiraz), Grenache e Cabernet sauvignon, si sono aggiunti vini bianchi prodotti con i vitigni Chardonnay e Sémillon.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.