La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Malvasia rosa

scheda ampelografica completa

Vitigno  Malvasia rosa

Il vitigno Malvasia rosa e i suoi vini

Il vitigno Malvasia rosa è vitigno a bacca rosa ottenuto da una mutazione genetica naturale della Malvasia di Candia aromatica, identificato ed isolato a fine degli anni ’60 in un vigneto della Valnure, quando su una vigna è apparso un grappolo rosa in mezzo a tanti grappoli dorati. La Malvasia rosa è diffusa in Emilia-Romagna, soprattutto nel Piacentino. Il suo grappolo è medio-grande, piramidale, alato e poco compatto. L’acino è grande, tondo con buccia spessa, pruinosa di color rosa. Dalle uve della Malvasia rosa è si ricava un ottimo vino rosato, fermo o frizzante. Il vitigno è anche adatto alla produzione di spumanti. Il vino della Malvasia rosa ha un colore rosato tenue, profumo di pesca e viola, è leggermente aromatico, fresco, sapido, poco alcolico. Si abbina a salumi, primi piatti alle vongole, crostacei, ottimo anche come aperitivo, servito ad una temperatura di 12°-16°.

Il Vitigno Malvasia rosa e la sua coltivazione in Italia

Malvasia rosa - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Malvasia rosa è uno dei  Vitigni aromatici, Vitigni ibridi e incroci a Bacca rosa presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1991. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 32 ha.
Colore baccaBacca rosa
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale32 ha
Famiglia vitigniMalvasie
Anno di registrazione1991
Autorizzato regioniEmilia-Romagna, Molise

Malvasia rosa - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Malvasia rosa sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Malvasia rosa ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Malvasia rosa ha grappolo , spargolo, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Malvasia rosa ha acini grandi, di forma sferoidali, con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore rosa.

Malvasia rosa - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Malvasia rosa sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Malvasia rosa è di colore Rosa tenue. Al palato è Fruttato, fresco.

Malvasia rosa - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Malvasia rosa le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria elevata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.