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Il corso sul vino di Quattrocalici - Le Denominazioni di origine e il vino

Le Denominazioni di Origine in Italia

Le Denominazioni di Origine dei Vini e dei Prodotti Agroalimentari in Italia.

Le denominazioni di origine in Italia

L’Italia e le Denominazioni di Origine

Seguendo la normativa Europea sulle Denominazioni di Origine in Italia le Indicazioni geografiche protette (IGP) e le denominazioni di origine protette (DOP) attestano il legame tra il prodotto e la sua origine geografica, ossia il suo territorio di provenienza originario e della cui tradizione enogastronomica è parte integrante.

Le denominazioni di origine dei vini

Per i vini, la denominazione di origine protetta è intesa come il riferimento geografico di una zona viticola particolarmente vocata, utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all’ambiente naturale ed ai fattori umani. Per indicazione geografica protetta, nel caso dei vini si intende il nome geografico di una zona utilizzato per designare il prodotto che ne deriva. Per i vini le denominazioni di origine protette (DOP) fanno riferimento alle menzioni tradizionali denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) e denominazione di origine controllata (DOC), mentre le indicazioni geografiche protette (IGP) ereditano la menzione tradizionale di indicazioni geografiche tipiche (IGT)

Le denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari

Nel caso invece delle denominazioni dei prodotti agroalimentari, la “denominazione d’ origine protetta” (DOP) comporta che il prodotto debba essere originario di tale luogo geografico e le sue qualità o le sue caratteristiche devono essere dovute esclusivamente o essenzialmente al particolare ambiente geografico, ambiente che includa anche i fattori naturali e umani; inoltre la sua produzione, trasformazione o elaborazione deve avvenire nella zona geografica limitata.

L’”indicazione geografica(IGP) dei prodotti agroalimentari attesta invece, attraverso il nome della regione, del luogo o del paese, il legame del prodotto come originario di quel determinato luogo. Tale origine geografica deve aver determinato la qualità, la reputazione e le caratteristiche del prodotto. Manca quindi il nesso di esclusività ed essenzialità del legame tra prodotto e territorio, in quanto determinante per le caratteristiche del prodotto stesso. La produzione, trasformazione ed elaborazione deve avvenire nella zona geografica delimitata.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

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