le regioni del vino - quattrocalici

I Vitigni della Calabria

I vitigni della calabria

La Calabria, regione situata nella punta meridionale dell’Italia, è una terra ricca di storia, cultura e, naturalmente, di viticoltura. Con un clima mediterraneo favorevole, caratterizzato da inverni miti e estati calde e ventilate, questa regione offre le condizioni ideali per la coltivazione della vite. Nel corso degli anni, la Calabria ha saputo valorizzare i propri vitigni autoctoni, portando alla luce vini di carattere e di grande espressività, ma ha saputo anche adattare alcuni vitigni internazionali al proprio terroir, ottenendo risultati sorprendenti.

Vitigni Autoctoni

La Calabria è custode di una ricchezza vitivinicola caratterizzata da vitigni autoctoni unici, molti dei quali coltivati esclusivamente in questa regione.

Vitigni Internazionali

Oltre ai vitigni autoctoni, in Calabria sono stati sperimentati con successo anche vitigni internazionali, che hanno trovato nelle specifiche condizioni climatiche e pedologiche della regione un habitat ideale per esprimere qualità notevoli.

I Vitigni della Calabria in cifre

Tutti i Vitigni della Calabria

Riportimo l'elenco dei vitigni che compaiono nei disciplinari delle denominazioni di origine della regione Calabria – I Vitigni e il link alle pagine dedicate nella Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.

La Guida Vini di Quattrocalici