La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Magliocco canino

scheda ampelografica completa

Vitigno  Magliocco canino

Il vitigno Magliocco canino e i suoi vini

Il vitigno Magliocco canino è coltivato fin dai tempi antichi in Calabria e in parte della Sicilia. il Magliocco canino appartiene alla vasta famiglia dei Magliocchi tipici della viticoltura calabrese, tra i quali spicca per il grandissimo potenziale enologico che possiede rispetto agli altri. L’origine del singolare nome è sconosciuta, dovuta forse al grappolo, che si presenta piccolo come un pugno o un maglio. Il Magliocco canino è coltivato da pochi produttori sulla parte tirrenica delle coste della Calabria, nelle provincie di Cosenza e Catanzaro. Si è creata confusione tra il Magliocco e il Gaglioppo che qualcuno continua a chiamare “Magliocco” o “Mantonico nero“, ma in realtà si tratta di due varietà distinte che danno risultati organolettici completamente differenti.

Il grappolo del Magliocco canino ha dimensioni medie,  forma conica abbastanza allungata ed è come compattezza medio-spargolo. Gli acini sono scuri, ricoperti di pruina e con una forma ovoidale. La maturazione normale di quest’uva avviene intorno alla metà di Settembre. Poco utilizzato in purezza, il Magliocco canino viene invece spesso usato in assemblaggio con altri vitigni. La sua aggiunta apporta un incremento nel tenore polifenolico e tannico, e nell’acidità di fondo. queste caratteristiche rendono il Magliocco canino adatto per creare vini di pregio adatti ad essere sottoposti ad un medio invecchiamento.

Il Vitigno Magliocco canino e la sua coltivazione in Italia

Magliocco canino - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Magliocco canino è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 539 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale539 ha
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniCalabria

Magliocco canino - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Magliocco canino sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Magliocco canino ha foglia grande, orbicolare, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Magliocco canino ha grappolo compatto, , medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Magliocco canino ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia molto pruinosa, consistente, e di colore blu-nera.

Magliocco canino - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Magliocco canino sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Magliocco canino è di colore Rosso rubino. Al palato è caldo, Fruttato, fine, elegante.

Magliocco canino - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Magliocco canino le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.