La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Guardavalle

scheda ampelografica completa

Vitigno  Guardavalle

Il vitigno Guardavalle e i suoi vini

Il vitigno Guardavalle è un vitigno autoctono calabrese della provincia di Reggio di Calabria, coltivato soprattutto sul versante ionico della penisola, nelle zone vinicole della Locride. Non si hanno notizie storiche certe sul vitigno Guardavalle, sappiamo soltanto che è presente in Calabria fin dal tempo delle colonie delle Magna Grecia. Il tipo di allevamento generalmente utilizzato per il Guardavalle è a spalliera o il tradizionale alberello. Il Guardavalle dà il meglio dal punto di vista agronomico se coltivato su terreni argillosi-calcarei di medio impasto e ben esposti ai raggi solari. Il Guardavalle è un vitigno che non ha particolari esigenze di coltura e resiste bene alle varie malattie. Il suo grappolo è di forma media, conico o cilindrico, alato, da spargolo a mediamente compatto. L’acino è di dimensione media, sferico, con buccia mediamente spessa e consistente, poco pruinosa, di colore da verde-giallo ad ambrato.

Il Guardavalle viene utilizzato di regola in uvaggio con altri vitigni locali, anche se da un po’ di anni viene vinificato anche in purezza con ottimi risultati. In questo caso il vino ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, floreale, fruttato con note agrumate e di noce tostata. In bocca è sapido, caldo, fresco, intenso, persistente, fine, di corpo. Ottimo come aperitivo, si adatta bene ai piatti di pesce, frutti di mare e crostacei, o con formaggi di media stagionatura.

Il Vitigno Guardavalle e la sua coltivazione in Italia

Guardavalle - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Guardavalle è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 33 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale33 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniCalabria

Guardavalle - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Guardavalle sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Guardavalle ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Guardavalle ha grappolo compatto, , medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Guardavalle ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia poco pruinosa, , e di colore verde-gialla.

Guardavalle - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Guardavalle sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Guardavalle è di colore Giallo paglierino, Foxy. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Guardavalle - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Guardavalle le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria bassa, Vigoria moderata
Resistente aIntemperie

Guardavalle - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Guardavalle risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Bivongi DOCDOCCalabria

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.