La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Magliocco dolce

scheda ampelografica completa

Vitigno  Magliocco dolce

Il vitigno Magliocco dolce e i suoi vini

Il Magliocco dolce, comunemente detto “Magliocco“, è un vitigno di origine sicuramente greca, la cui coltivazione in Calabria è nota fin dai tempi del Medioevo. Il nome Magliocco in Calabria è piuttosto comune, dal momento che in regione si coltiva anche il Magliocco canino, dalla morfologia e diffusione territoriale diversa. Infatti il Magliocco dolce era diffuso in origine prevalentemente sul versante tirrenico, ma recentemente si sta diffondendo anche in quello Ionico. Il vitigno è stato iscritto al Registro nazionale delle Varietà di vite nel 2019, ma non risulta ancora rientrare in alcun disciplinare di denominazione di origine in Calabria. E’ difficile trovare dei vini di Magliocco dolce in purezza, essendo per lo più vinificato in uvaggi assieme al Greco nero e alla Marsigliana nera.

Il vino che si ottiene dal Magliocco dolce ha colore rosso rubino poco intenso, ed è un vino strutturato, armonico dall’alcolicità medio alta e dalla buona predisposizione all’invecchiamento. Queste caratteristiche, unite alla mancanza di una elevata caratterizzazione organolettica, lo rendono ideale per la vinificazione in assemblaggi, come vitigno migliorativo per i vini intensi e strutturati prodotti nella sua regione di origine.

Il Vitigno Magliocco dolce e la sua coltivazione in Italia

Magliocco dolce - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Magliocco dolce è uno dei   a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2019. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 45 ha.
Colore baccaBacca nera
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale45 ha
SinonimiMagliocco
Anno di registrazione2019
Autorizzato regioniCalabria

Magliocco dolce - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Magliocco dolce sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Magliocco dolce ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Magliocco dolce ha grappolo compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Magliocco dolce ha acini , di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Magliocco dolce - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Magliocco dolce sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Magliocco dolce è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Magliocco dolce - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Magliocco dolce le caratteristiche principali sono:
Richiede potaturaPotatura corta
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività discreta

Magliocco dolce - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Magliocco dolce risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Terre di Cosenza DOCDOCCalabria

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.