Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Temperatura di servizio dei vini

Temperatura di servizio vini rossi strutturati

temperatura di servizio dei vini rossi corposi

Vini rossi strutturati: la temperatura di servizio ideale

vini rossi strutturati e di più lungo affinamento vanno degustati e serviti a temperature non fredde, in un intervallo compreso tra i 18 e i 20°C.

Regole generali per la temperatura di servizio dei vini rossi strutturati

L’eleganza, la struttura e la tannicità dei vini rossi strutturati e di lungo affinamento richiedono temperature relativamente alte per essere apprezzate al meglio.

Una temperatura troppo bassa marcherebbe i tannini in modo eccessivo e non permetterebbe di apprezzare l’equilibrio e l’armonia di questi vini.

La temperatura “ambiente” e la degustazione dei vini

Soprattutto relativamente ai vini rossi strutturati, spesso si consiglia di degustarli a temperatura “ambiente”.

Cerchiamo di capire come va intesa la temperatura “ambiente”. Degustare un Amarone a Gennaio in una stanza riscaldata a 18°C non è la stessa cosa che degustarlo nella stessa stanza, ad Agosto, con 35°C. Se nel primo caso il vino “a temperatura ambiente” risulterebbe piacevole, ancorché forse un po’ più “duro” del necessario, nel secondo risulterebbe eccessivamente alcolico, caldo, morbido e quasi stucchevole. In una parola, imbevibile.

Per questo motivo, in ambito enologico, per evitare confusione, l’espressione “temperatura ambiente” ha assunto un significato ben più preciso, indicando una condizione ideale di 18-20 °C circa.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo