Fasi della vinificazione

vinificazione-fasi


Il processo di vinificazione, che idealmente comporta la trasformazione del mosto ottenuto mediante la pigiatura dell’uva in vino, può in realtà essere ampliato fino a comprendere tutte le fasi successive alla vendemmia fino all’ottenimento del vino pronto alla sua immissione sul mercato. Queste fasi sono:

Ciascuna di queste fasi viene caratterizzata da diverse scelte operative che permettono di caratterizzare il prodotto finale nei limiti imposti dalla tipologia di vino desiderato e dalle prescrizioni del disciplinare di produzione per la tipologia stessa.

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l’autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell’impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell’enogastronomia.

Commenta questo contenuto