le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale della Calabria

Le Ricette tipiche della Calabria e i loro vini in abbinamento

calabria cucina regionale

La cucina della Calabria ha profonde radici nella tradizione contadina della regione, e i suoi piatti più importanti sono legati alle festività religiose, durante le quali le famiglie si riunivano per pranzi o cene, oppure ad eventi della vita familiare come nozze e battesimi. Anche se la Calabria è una regione stretta fra due mari, la sua cucina tradizionale è soprattutto di terra, quasi montanara. Infatti l’interno della regione è dominato dai monti della Sila e dal massiccio del Pollino e dall’Aspromonte. La cucina della Calabria è pertanto semplice, rustica e genuina e legata ai prodotti del territorio. Per quanto riguarda i prodotti tipici della Calabria, una menzione merita l’ottima qualità delle Olive e dell’Olio Extravergine di Oliva, di cui, una buona quantità è di produzione biologica. Tra gli altri prodotti del territorio la rinomata Cipolla di Tropea, la grande varietà di fagioli ed ortaggi in generale e i Peperoncini per i quali la Calabria detiene un primato assoluto in Italia. Importante la produzione di Agrumi come arance, limoni, mandarini e clementine, ma anche cedri e il bergamotto, la cui essenza è utilizzata dall’industria liquoristica e pasticciera, ma soprattutto da quella dei profumi.

Gli Antipasti nella Cucina Regionale della Calabria

Tra gli Antipasti della Cucina Regionale della Calabria, ricordiamo gli insaccati, come la Sopressata, il Capocollo di Calabria, la Cervellata e la ‘Nduja, insaccato tipico di consistenza morbida, prodotto con parti del “quinto quarto” del maiale, bollite e speziate con abbondante peperoncino, dal gusto particolarmente piccante. Questi salumi si possono, ad esempio, provare abbinati ad un Cirò rosso. A base di pesce sono l’Ovotàrica, uova di tonno essiccate, e la Mùstica, pasta di bianchetti essiccati con olio e peperoncino.

I Primi piatti nella Cucina Regionale della Calabria

Tra i primi piatti della Cucina Regionale della Calabria, la pasta occupa un posto di primo piano. Ricordiamo ad esempio i Maccaruni (Maccheroni), che appartengono alla più antica tradizione calabrese e sono da considerarsi i capostipiti della pasta che dalla Calabria si è poi diffusa nella penisola. Anticamente venivano modellati intorno allo stelo di un’erba selvatica o ad un ferro da calza, oggi sostituiti da macchine industriali. Gli Sciaveddi sono invece spaghetti tirati a mano. Entrambi vengono conditi con ricchi sughi a base di capra, manzo o maiale e si possono abbinare per esempio con un Magliocco. I Tagghiulini sono tagliatelle tipiche di tutta la Calabria, accompagnate da ceci (chi ciciri). Tra le zuppe, la Zuppa condi cipuddazzi, tipica della Calabria centrale e settentrionale, di pane e cipolle selvatiche, simile ai lampascioni lucani e pugliesi, i Ciciari ca pasta (ceci con la pasta), una zuppa di ceci con cipolla, battuto di pancetta e pezzetti di coscia di manzo, condita con olio d’oliva e la Licurdia, zuppa di cipolle di Tropea con pane e pecorino, che si possono abbinare con un Cirò rosato.

I Secondi piatti nella Cucina Regionale della Calabria

Tra i secondi piatti della Cucina Regionale della Calabria, citiamo, tra quelli a base di carne, il Murseddu, tortino a base di vitello e maiale, il Capretto ripieno, e la Zucca ripiena di carne tritata, accompagnata ad esempio da un Bivongi DOC rosso. I piatti di pesce presenti nella cucina tradizionale della Calabria sono legati soprattutto al pesce azzurro e al tonno. Importante la produzione di formaggi, sia vaccini (provole, caciocavallo, ricotte fresche e salate e la Ricotta affumicata, da grattugiare) che ovini (Pecorino Crotonese, Silano e del Pollino).

I Dolci nella Cucina Regionale della Calabria

Tra i numerosi dolci tradizionali della cucina Calabrese menzioniamo la Cubbaita, un morbido torrone al miele e numerosi altri tipi di torrone, i pasticcini e dolcetti con pasta di mandorle, le Chinulille, dolcetti ripieni di ricotta, a forma di mezzaluna e la Cicerata natalizia, grossa ciambella composta incollando con uno sciroppo al miele tante palline di pasta fritte, prodotte con un impasto di farina, uova, mandorle tostate ridotte in polvere. Raro e quasi introvabile, il tradizionale Greco di Bianco passito è l’ideale accompagnamento ai dolci Calabresi.

La Guida Vini di Quattrocalici