Strumenti per la Degustazione dei Vini




Come ogni attività, anche la degustazione dei vini necessita di strumenti professionali adatti allo scopo. Al di là dell’estetica, delle interpretazioni di fantasia e del design dei singoli oggetti, essi devono avere alcune caratteristiche che li rendano idonei allo svolgimento efficace dell’attività che li richiede. Nel seguito vedremo quali sono tali caratteristiche, in riferimento agli strumenti comunemente utilizzati dai sommeliers, ed in particolare:

  • Bicchieri: utilizzati per la degustazione ed il servizio dei vini. Ogni tipologia di vino richiede un bicchiere con caratteristiche precise, per poterne apprezzare al meglio il colore ed i profumi;
  • Tastevin: tadizionale strumento che identifica la professione del Sommelier, ormai non più utilizzato per ragioni pratiche;
  • Cestello per il vino: utilizzato per trasferire i vini di lungo affinamento dalla cantina alla sala;
  • Cavatappi: per aprire la bottiglia in modo corretto deve possedere determinatte caratteristiche;
  • Decanter: uitilizzato per ossigenare e decantare i ivini di lungo affinamento;
  • Secchiello e glacette: utilizzati per mantenere i vini alla giusta temperatura di servizio;
  • Termometro: per misurare la temperatura del vino;
  • Pinza per spumanti: per aiutarsi nell’apertura delle bottiglie di spumante

L’utilizzo degli strumenti adatti in versioni che possiedano le caratteristiche di idoneità al loro uso possono fare la differenza tra una presentazione/degustazione di livello professionale ed una più dilettantesca e maldestra.

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l’autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell’impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell’enogastronomia.

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