Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Canada - Le Regioni del Vino

British Columbia

La Columbia Britannica è una delle zone vinicole più interessanti del Canada, anche grazie alle particolari condizioni climatiche, favorevoli per la viticoltura

vini della columbia britannica

Il Vino in Columbia Britannica

Il vino della Columbia Britannica (British Columbia) possono essere classificati tali in modo ufficiale in base a due distinti sistemi, che tengnoon conto dei vitigni utilizzati, delle tecniche di vinificazione e di varie altre restrizioni, ma solo nel caso siano prodotti al 100% con uve coltivate localmente.

Inizialmente, il British Columbia Wine Institute gestiva la regolamentazione e la commercializzazione dei vini della Vintners Quality Alliance (VQA), con il loro specifico sistema di denominazione. In seguito, il governo dello Stato ha istituito la British Columbia Wine Authority, allo scopo di regolamentare parte del settore. La classificazione “Wines of Distinction“, prevede anch’essa vini provenienti dal 100% di uve della Columbia Britannica, ma con un controllo di qualità meno rigoroso.

I vini che non sono né etichettati VQA né Wine of Distinction, se imbottigliati da alcuni produttori certificati, possono utilizzare vino sfuso straniero per produrre una terza categoria di vino etichettata come “Cellared in Canada“.

L’Association of British Columbia Winegrowers (ABCW) è un’associazione di piccoli produttori di vino. La maggior parte delle cantine associate sono a conduzione familiare e producono meno di 50.000 bottiglie di vino all’anno, nella maggior parte dei casi con uve di propria produzione.

Il Clima e il territorio della Columbia Britannica

Nonostante il Canada abbia un clima decisamente freddo, gran parte dell’interno della Columbia Britannica ha un clima mite o secco, ideale per la coltivazione dell’uva. All’interno, la Valle di Okanagan in particolare è nota sia per l’alta qualità dei suoi vini. Negli ultimi tempi sono emerse zone vinicole più piccole come la Creston Valley, con vigneti di vitis vinifera di alta qualità. Sulla costa, vi sono le zone della Valle di Cowichan e della Penisola di Saanich sull’Isola di Vancouver. Le Isole del Golfo e la Valle di Fraser sono le altre regioni vinicole. Sperimentazioni con la vite vengono portate avanti anche in diverse altre zone meridionali della provincia.

I Vitigni coltivati nella Columbia Britannica

Le varietà più importanti di uve a bacca nera coltivate nella Columbia Britannica sono il Merlot, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Syrah (Shiraz), Cabernet Franc, Gamay, Marechal Foch, Malbec, Petit Verdot, Zweigelt. Come uve a bacca bianca vengono coltivate il Pinot grigio, Chardonnay, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc, Pinot bianco, Riesling, Viognier, Ehrenfelser, Semillon.

Le Zone vinicole della Columbia Britannica

Nella Columbia Britannica ci sono cinque aree viticole ufficiali riconosciute dal VQA. Esse sono la Valle dell’Okanagan, Similkameen Valley, Fraser Valley, Isola di Vancouver (comprese Cowichan Valley e Saanich Peninsula) e Isole del Golfo. I vini che portano il nome di un’area viticola devono venire prodotti da un minimo del 95% delle uve coltivate nell’area designata. Regioni emergenti, al di fuori delle aree ufficialmente designate, sono Kootenay, Thompson/Shuswap, Lilloot.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.