L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Assisi DOC

La Denominazione

La zona geografica della Assisi DOC ricade nella parte Centrale dell’Umbria, in provincia di Perugia, e comprende un territorio di media collina, situato alle falde del Monte Subasio. L’area di produzione dei vini Assisi DOC comprende parte dei territori comunali di Assisi. Perugia e Spello. La denominazione copre una vasta gamma di tipologie tra cui vini rossi, bianchi e rosati miscelati, nonché varietali a base di Grechetto, Cabernet Sauvignon , Merlot e Pinot Nero. L’Assisi Bianco è basato sul Trebbiano (il 50-70%) con un’aggiunta del 10-30% di Grechetto e un massimo del 40% di altre uve bianche consentite. Nel Grechetto di Assisi DOC, il vitigno invece deve costituire almeno l’85% del vino finale. L’Assisi Rosso è Sangiovese in uvaggio con Merlot (la stessa combinazione utilizzata per Assisi Rosato e nei rossi della vicina Todi ). Queste tipologie hanno ciascuna la relativa menzione “riserva” corrispondente. La menzione Assisi riserva DOC ha un contenuto alcolico di mezzo punto superiore alle versioni base e essere invecchiata per 24 mesi prima del rilascio, di cui 12 mesi in botte e almeno tre mesi in bottiglia.

Assisi DOC

La Denominazione nei dettagli

Assisi DOC Cartina
Creata nel1997
RegioneUmbria
ProvinciePerugia
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Assisi DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Assisi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Assisi DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Assisi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Assisi DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Assisi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Assisi DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.