Lagrein - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno lagrein

Il vitigno Lagrein

Il vitigno Lagrein è un autoctono dell' Alto Adige, il cui nome ha fatto pensare agli studiosi, tra cui il Marzotto, che potesse essere originario della Val Lagarina. In realtà è quasi certo che il nome Lagrein derivi da Lagara, colonia della Magna Grecia in cui si produceva un vino conosciuto come "Lagaritanos". Questo è stato successiva mente confermato da ricerche sul DNA condotter anche sui vitigni originari della zona. Fino al XVIII secolo con "Lagrein" di solito si indicava il Lagrein bianco, che è stato probabilmente fin dal Medioevo la più importante varietà nei dintorni di Bolzano, soprattutto nella zona di Gries. Il Lagrein Rosso ("roter Lagrein") trova la prima citazione nel 1525. Di questo vitigno si conoscono due biotipi diversi per la diversa forma e dimensione del grappolo: Lagrein a grappolo corto e Lagrein a grappolo lungo. Nel suo areale di coltivazione ci sono due tipologie di vino ottenuto dal vitigno Lagrein: rosato (Kretzer) e scuro (Dunkel).

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Lagrein N. 112 Bolzano, Verona Lombardia Trento 1970 Autoctoni, Semiaromatici

Caratteristiche del vitigno Lagrein

Colore Bacca: Nera

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Lagrein ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia media, pentagonale, trilobata
  • Grappolo: medio, tendente al piramidale, corto e tozzo, con una-due ali, piuttosto compatto
  • Acino: medio, ovoidale Buccia: pruinosa consistente e spessa, di colore blu-nero molto omogeneo

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Lagrein anche in considerazione della sua vigoria, è allevato prevalentemente in forma della tradizionale pergola trentina con potatura lunga.

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Lagrein ha buona vigoria ed epoca di maturazione tardiva. La sua produzione è abbondante ma non sempre costante.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Lagrein dà un vino di colore rosso rubino intenso. Al naso è fruttato con note vanigliate, al palato asciutto, tannico e di corpo. Ha buona predisposizione all'affinamento in legno. Vinificato in rosato accentua le sue caratteristiche di freschezza e vivacità.

Denominazioni in cui il vitigno è presente


IGT
Trentino-Alto Adige:
Trentino-Alto Adige:, Veneto: