L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Aleatico di Puglia DOC

La Denominazione Aleatico di Puglia DOC

Aleatico di Puglia DOC cartina

La denominazione di origine Aleatico di Puglia DOC si riferisce a diverse tipologie di vini rossi, a vari livelli di dolcezza, dertivati dal vitigno Aleatico. L’area coperta dalla denominazione è molto ampia, comprendendo essenzialmente tutte le sei province pugliesi: Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. In questa vasta area tradizionalmente veniva prodotta più uva da tavola che uva da vino. Inoltre gran parte della produzione di vino viene tuttora utilizzata per vini da taglio o come base per vini fortificati e liquori. A causa di un disciplinare piuttosto morbido e dell’ampia zona coperta, l’Aleatico di Puglia DOC non è così famoso o stimato come i vini appartenenti alle altre denominazioni di Aleatico DOC, come ad esempio l’Aleatico di Gradoli DOC o l’Elba Aleatico Passito DOCG. L’Aleatico di Puglia tradizionale è più dolce e corposo rispetto alle tipologie del Lazio o della Toscana, soprattutto per il fatto che in Puglia il clima è notevolmente più secco e caldo. Infatti il nome della regione Puglia deriva dal latino “a pluvia“, “senza pioggia”. Per analoghi motivi l’Italia meridionale viene chiamata “Mezzogiorno“, proprio per via delle sue estati lunghe e calde (l’appellativo “Midi” dato al sud della Francia ha esattamente lo stesso significato e la stessa origine). Nella zona della denominazione Aleatico di Puglia DOC, con 300 giorni di sole all’anno e le temperature che nei pomeriggi estivi superano regolarmente i 40° C, le uve sviluppano alti livelli di concentrazione zuccherina. Inevitabilmente, quindi, i vini prodotti in queste zone sono ricchi di alcol e/o di zuccheri residui.

La Aleatico di Puglia DOC nei dettagli

Aleatico di Puglia DOC

Creata nel1973
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 29.05.1973, G.U. 214 del 20.08.1973
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePuglia
ProvinceFoggia, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneProvince di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Aleatico di Puglia DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Aleatico di Puglia DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Aleatico di Puglia DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Aleatico di Puglia DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Aleatico di Puglia DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Aleatico di Puglia DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Aleatico di Puglia DOC