La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Colorino

scheda ampelografica completa

Vitigno  Colorino

Il vitigno Colorino e i suoi vini

Il Colorino è un vitigno a bacca nera autoctono della Toscana, probabilmente risultato dall’allevamento di uve selvatiche che crescevano spontanee nella regione. In passato le uve del Colorino venivano appassite e assemblate con il Sangiovese, in parte per apportare colore al vino e in parte per ammorbidire la sua tannicità caratteristica nell’uvaggio del Chianti. Il nome Colorino infatti è dovuto alla forte pigmentazione dei suoi mosti, per la quale veniva usato per rinforzare vini particolarmente scarichi. Oggi  questa caratteristica non sicuramente più necessaria nel Chianti, in quanto gli attuali cloni del Sangiovese forniscono vini di qualità superiore e vengono spesso assemblati con il Merlot, il Cabernet Sauvignon e lo Syrah.

Fortunatamente il Colorino non è stato completamente abbandonato e i viticoltori che ne hanno continuato la coltivazione hanno a loro volta sperimentato nuove clonazioni, arrivando ad ottenere dei buoni vini anche in purezza. Il Colorino ha grappoli di piccole o medie dimensioni, con forma conica, alati, variamente compatti. Le bacche sono di dimensioni altrettanto piccole o medie, sferiche, abbondantemente ricoperte di pruina sulle spesse bucce nere tendenti al violetto. Il Colorino è un vitigno poco vigoroso, ma in compenso fornisce rese medio-alte e costanti. Predilige sistemi di allevamento a media espansione e la vendemmia si effettua nei primi quindici giorni di settembre. Il Colorino è molto sensibile all’oidio ma sopporta bene i parassiti. Viene coltivato nelle province di Firenze, Arezzo, Siena e Pistoia in Toscana e alcune piccole aree del Lazio, delle Marche e dell’Umbria. Nelle nuove vinificazioni in purezza il Colorino riesce a fornire vini spessi e profondi, di un colore che ricorda la barbabietola, con buone gradazioni alcoliche e di buona struttura, anche se caratterizzati da bassa acidità. Viene abbinato con primi al ragù, carni rosse non troppo elaborate, ma anche con salumi e formaggi stagionati.

Il Vitigno Colorino e la sua coltivazione in Italia

Colorino - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Colorino è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Toscana e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 421 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliToscana
Superfice vitata nazionale421 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniMarche, Toscana, Umbria

Colorino - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Colorino sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Colorino ha foglia media, piccola, orbicolare, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Colorino ha grappolo compatto, , medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Colorino ha acini medi, piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, spessa e di colore blu-nera.

Colorino - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Colorino sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Colorino è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Colorino - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Colorino le caratteristiche principali sono:

Colorino - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Colorino risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Montecarlo DOCDOCToscana

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.