L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Matera DOC

La Denominazione

La Matera DOC è una piccola denominazione della Basilicata. Ricca di storia vitivinicola, la storia di Matera risale al 1300 aC, ben prima dell’era Romana, ai tempi dei Lucani, popolo locale. La denominazione prende il nome sia dalla città dei Sassi che dall’intera provincia che si estende lungo la costa ionica fino alla Murgia. La DOC Matera, istituita nel 2005, comprende a produrre sei tipologie di vino. I vini rossi includono un rosso prodotto prevalentemente con uve dei vitigni Sangiovese, Aglianico e Primitivo, con una piccola percentuale di altre uve autoctone e non aromatiche autorizzate nella regione Basilicata. Il Moro di Matera è costituito da un uvaggio più internazionale: un taglio bordolese di Cabernet Sauvignon (60%) e Merlot (10%), con la parte rimanente costituita da Primitivo (20%) e altre uve locali. Il Primitivo in purezza deve contenere almeno il 90% di questa varietà. I principali vini bianchi sono un varietale composto dall’85% di Greco Bianco con una piccola percentuale di altre uve bianche autoctone, un vino bianco base composto da Malvasia Bianca di Basilicata, Greco Bianco e piccole quantità di altre uve bianche autoctone, e uno spumante con la stessa composizione del bianco ed un ulteriore processo di rifermentazione naturale.

Matera DOC

La Denominazione nei dettagli

Matera DOC cartina
Creata nel2005
RegioneBasilicata
ProvincieMatera
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Matera DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Matera DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Matera DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Matera DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Matera DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Matera DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Matera DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.