La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Rossignola

scheda ampelografica completa

Vitigno  Rossignola

Il vitigno Rossignola e i suoi vini

Il vitigno Rossignola è un autoctono a bacca nera della provincia di Verona. E’ presente soprattutto nelle zone del Bardolino e della Valpolicella, e rientra nelle denominazioni principali presenti in quest’area. La presenza della Rossignola viene riportata esclusivamente in questa zona ed in tempi piuttosto recenti, a partire dall’inizio dell’800. Il carattere gustativo della Rossignola è caratterizzato da una decisa sapidità, che permette di dare interessanti sfumature organolettiche ai vini cui il vitigno partecipa. Tuttavia la scarsità di colore e il corpo leggero ne hanno progressivamente limitato la diffusione, e la Rossignola viene per questo ritenuta adatta soprattutto alla produzione di vini rosati. Nel 2000 erano 341 gli ettari di Rossignola. La maggior parte di essi si trova attorno al lago di Garda e in Valpolicella, ma alcuni filari si possono trovare anche in provincia di Vicenza.

La varietà è consentita come vitigno minore in un certo numero di denominazioni DOC tra cui Bardolino, Valpolicella, Breganze, Garda Orientale e la DOC multiregionale Valdadige, che si estende dal Veneto al Trentino-Alto Adige. La Rossignola è una varietà a maturazione tardiva che può essere molto vigorosa e ad alto rendimento se non tenuta sotto controllo dalla potatura invernale e dalla vendemmia verde. La vite è molto sensibile a una serie di avversità tra i quali le muffe, l’esca, il marciume acido e la botrite. Dal punto di vista ampelografico, il vitigno Rossignola si presenta con foglia media, pentagonale e pentalobata. Il suo grappolo è medio, tronco-piramidale, talvolta alato e compatto. Gli acini sono medi, obovoidali, con buccia molto pruinosa, sottile e di colore rosso-violaceo. Dalla Rossignola vinificata in purezza  si ottiene un vino dal colore rubino scarico con sfumature violacee, e profumi abbastanza intensi e complessi, il sapore fresco e di buona sapidità.

Il Vitigno Rossignola e la sua coltivazione in Italia

Rossignola - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Rossignola è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 190 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale190 ha
SinonimiRossetta
Anno di registrazione1971
Autorizzato provinceVicenza
Osservazione provinceVerona

Rossignola - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Rossignola sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Rossignola ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Rossignola ha grappolo compatto, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Rossignola ha acini medi, di forma obovoidali, con buccia molto pruinosa, sottile e di colore rosso violacea.

Rossignola - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Rossignola sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Rossignola è di colore Rosso rubino. Al palato è fresco, sapido, di corpo.

Rossignola - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Rossignola le caratteristiche principali sono:

Rossignola - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Rossignola risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Verona o Provincia di Verona o Veronese IGTIGTVeneto

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.