gli articoli di quattrocalici

Tutti gli articoli della sezione: ,

Montepulciano e Nobile di Montepulciano

montepulciano vino e vitigno

Il termine Montepulciano, riferito ad un vino, può indicare tipologie e provenienze ben diverse tra loro.

Montepulciano inteso come città: il comune di Montepulciano

Montepulciano è un comune in provincia di Siena, incastonato tra i vigneti e gli uliveti delle colline toscane.

Il Vino Nobile di Montepulciano

Nell’area del territorio comunale di Montepulciano si produce il famoso Vino Nobile di Montepulciano. Il Vino Nobile di Montepulciano è prodotto a partire dal vitigno Sangiovese (min.70%), che localmente chiamato chiamato Prugnolo Gentile. Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini più antichi della Toscana e il suo nome era già in uso nel XVIII secolo. Nel 1980 il Vino Nobile di Montepulciano uno dei primi vini italiani ad essere insignito della DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita).

Il vitigno Montepulciano

Il Montepulciano è un vitigno coltivato in quasi tutta l’Italia centrale, dalle Marche alla Puglia, all’Umbria, fino alla parte nord della Campania (provincia di Caserta) e rientra in moltissime denominazioni e tipologie di vini, sia in purezza che in assemblaggio, in tutta questa estesa zona. L’origine del vitigno è però quasi sicuramente Abruzzese e proprio in Abruzzo il Montepulciano ricopre il 57% della produzione vinicola.

Il vino Montepulciano

Il vitigno Montepulciano in purezza dà origine a denominazioni importanti come il Montepulciano D’Abruzzo delle colline teramane DOCG e il Montepulciano d’Abruzzo DOC, mentre assemblato con altri vitigni diffusi nelle stesse zone, come anche il Sangiovese, è alla base del Conero DOCG, del Rosso Piceno DOC e di moltissimi altri. Il vino da Montepulciano ha come caratteristiche il colore rubino impenetrabile e la struttura importante, accompagnata da sensazioni di morbidezza e persistenza di note fruttate, che lo rendono ideale per l’assemblaggio con il Sangiovese, più tannico e irruento, soprattutto nelle versioni più giovani e non maturate in legno.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.