le regioni del vino - quattrocalici

Le Denominazioni di Origine della Calabria

calabria denominazioni di origine

Le Denominazioni del Vino della Calabria

La Calabria, la regione posta all’estremità meridionale dell’Italia continentale, è un territorio ricco di storia, cultura e, naturalmente, di vigne e vini che riflettono il carattere unico di questa terra baciata dal sole. Le denominazioni di origine del vino in Calabria sono una testimonianza della ricchezza e della varietà del patrimonio enologico regionale, che affonda le sue radici in una tradizione vitivinicola antica e profondamente radicata.

Le Denominazioni di Origine della Calabria in dettaglio

In Calabria sono presenti 9 denominazioni DOC e 10 IGT. In provincia di Cosenza troviamo le zone vinicole di Pollino e di Verbicaro, un tempo DOC autonome ed ora inglobate nella denominazione Terre di Cosenza DOC. Più a sud, in provincia di Crotone, troviamo la zona di Cirò, con la denominazione Cirò DOC, famosa per i suoi vini rossi e rosati a base del vitigno autoctono Gaglioppo, di Savuto, con la Savuto DOC e della Val di Neto, con l’omonima Val di Neto IGT. In queste zone, caratterizzate da vini rossi importanti, spicca tra i vitigni autoctoni il già menzionato Gaglioppo. Nell’estremo sud, in zona di Reggio di Calabria, troviamo la denominazione di origine del famoso vino bianco passito Greco di Bianco DOC, e la Costa Viola IGT.Vediamo alcune particolarità delle più importanti di queste denominazioni

Cirò DOC

Forse la più famosa tra le denominazioni calabresi, la DOC Cirò copre una zona che si estende attorno al comune di Cirò Marina, sulla costa ionica. Questa area è particolarmente nota per il Cirò Rosso, un vino di grande carattere prodotto principalmente dalla uva Gaglioppo, che esprime al meglio le qualità del territorio. Oltre al rosso, la DOC Cirò comprende anche il bianco, principalmente a base di uva Greco, e il rosato.

Greco di Bianco DOC

Il Greco di Bianco è un altro vino di grande prestigio, un passito di straordinaria dolcezza e intensità, prodotto nell’omonima zona nel sud della Calabria. Questo vino, che vanta una lunga storia, è ottenuto dall’uva Greco, lasciata appassire al sole per concentrarne zuccheri e aromi, prima della fermentazione.

Terre di Cosenza DOC

Questa denominazione è stata istituita più di recente per valorizzare l’ampia varietà di vini prodotti nella provincia di Cosenza, includendo diverse sottozone e varietà di uva, sia autoctone che internazionali. Vini rossi, bianchi e rosati rientrano in questa DOC, offrendo una vasta gamma di gusti e aromi.

Altre Denominazioni

Oltre a queste, la Calabria conta altre denominazioni di origine che meritano attenzione, come la Bivongi DOC, la Lamezia DOC, e la Melissa DOC, ciascuna con le proprie peculiarità e tipicità che riflettono la diversità del paesaggio vitivinicolo regionale.

Tutte le Denominazioni di Origine della Calabria

Le Denominazioni di Origine Agroalimentari della Calabria

La Calabria è una regione di antiche tradizioni contadine, che si riflettono in una dotazione particolarmente ricca di prodotti agroalimentari a denominazione di origine. In Calabria vi sono infatti ben 12 tra DOP e IGP per i prodotti agroalimentari.

Tra esse, i Formaggi tipici della Calabria, con il Caciocavallo Silano DOP e il Pecorino Crotonese, sempre DOP. L‘Olio Extra Vergine di Oliva è rappresentato dalle denominazioni Alto Crotonese DOP, Bruzio DOP, Lametia DOP, e la regionale Olio di Calabria IGP. Famosi sono anche i salumi e gli insaccati prodotti in Calabria, come ad esempio la Salsiccia di Calabria DOP, la Sopressata di Calabria DOP, la Pancetta di Calabria DOP e il Capocollo di Calabria DOP. Tra i prodotti ortofrutticoli, le Clementine di Calabria IGP, i Fichi di Cosenza DOP, il Limone di Rocca Imperiale IGP e la Cipolla rossa di Tropea IGP. Un posto particolare spetta al Bergamotto di Reggio Calabria e al suo Olio essenziale DOP e alla Liquirizia di Calabria DOP. Per finire, i prodotti dell’industria dolciaria, come il Torrone di Bagnara IGP.

Elenco delle Denominazioni Agroalimentari della Calabria

La Guida Vini di Quattrocalici