LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE MARCHE

La provincia di Macerata e i suoi vini

provincia macerata vino
Vigneti nei pressi di Recanati (MC) Image: Depositphotos.com

La provincia di Macerata è una delle 5 province della regione Marche. La provincia di Macerata ha una superficie di 2.779 kmq e conta 320.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 115 ab./kmq.

Per quanto attiene al vino, in provincia di Macerata sono presenti tre delle cinque denominazioni DOCG della regione Marche. Infatti, la Castello di Jesi Verdicchio Riserva DOCG ha la sua zona classica in provincia di Ancona, ma è condivisa anche con la provincia di Macerata. Lo stesso di può dire della Verdicchio di Matelica Riserva DOCG, con l’area più antica in provincia di Macerata ma che include anche alcuni comuni in provincia di Ancona. A queste DOCG si affiancano le denominazioni di ricaduta Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e Verdicchio di Matelica DOC.

La Vernaccia di Serrapetrona DOCG è una denominazione dedicata al vino rosso spumante prodotto con vitigno Vernaccia nera e disponibile sia secco che dolce. Questo spumante ha una originale tecnica di vinificazione che prevede di aggiungere al vino base una parte di mosto ottenuto dall’appassimento delle uve per aumentarne il grado zuccherino prima della presa di spuma. Anche per questa DOCG è prevista una denominazione di ricaduta, la Serrapetrona DOC, dedicata sempre al vitigno autoctono Vernaccia nera, in versione ferma.

I vini della Colli Maceratesi DOC si producono a partire dai vitigni Maceratino, Incrocio Bruni 54, Pecorino, Trebbiano toscano, Verdicchio, Chardonnay, Sauvignon, Malvasia bianca lunga, Grechetto, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Ciliegiolo, Lacrima, Merlot, Montepulciano e Vernaccia nera. Le tipologie sono il bianco, il Ribona (Maceratino), entrambi anche nelle tipologie passito e spumante, il osso, anche nelle tipologie novello e riserva, e il Sangiovese, prodotto anche in provincia di Ancona.

La Esino DOC è in condivisione con la provincia di Ancona e include tipologie di vini sia bianchi che rossi.

La Terreni di San Severino DOC, insiste esclusivamente sull’area del comune omonimo, ed il suo è un vino rosso presente anche nelle varianti superiore, passito e Moro, ottenuto dai vitigni Vernaccia nera e Montepulciano.

I vini rossi della San Ginesio DOC derivano dai vitigni Sangiovese, Vernaccia nera, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Merlot e Ciliegiolo, presenti anche nella tipologia spumante, sia secco che dolce.

La denominazione Rosso Piceno DOC è quella con la zona di produzione più ampia, che comprende infatti anche le province di Ascoli Piceno, Macerata e Fermo tralasciando solo le zone di produzione del rosso Conero. I vini della denominazione sono prodotti con i vitigni Montepulciano e Sangiovese.

Per finire, la denominazione Marche IGT include tutte le tipologie di vino che si possono produrre con i vitigni di cui è autorizzata la coltivazione nella regione Marche.

La provincia di Macerata e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Macerata

La provincia di Macerata come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

Le Ricette della Provincia di Macerata

Di seguito riportiamo alcune ricette tipiche della provincia di Macerata, selezionate dal Database delle Ricette e dei Vini in Abbinamento di Quattrocalici.