L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

La Denominazione Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

Cartina Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

La denominazione di origine Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG è riservata ai vini prodotti a partire dalle uve del vitigno Verdicchio (min.85%), prodotti nei territori di 22 comuni della provincia di Ancona e 2 di Macerata, detti storicamente “Castelli” perché facenti riferimento a fortificazioni dell’area di Jesi, che nel 1194 ha dato i natali a Federico II di Svevia. L’uso della menzione “Classico” e’ riservata al vino ottenuto dalle uve raccolte nella zona originaria piu’ antica, che esclude i territori posti alla sinistra del Fiume Misa e i territori appartenenti ai comuni di Ostra e di Senigallia in provincia di Ancona.

Il vino Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG prima di essere immesso al consumo deve essere sottoposto ad un periodo d’invecchiamento di almeno 18 mesi di cui almeno 6 in bottiglia, con cui acquisisce un colore giallo oro con riflessi verdolini, un profumo intenso di frutta gialla matura a cui si accompagnano eleganti sentori di agrumi uniti a note di miele che insieme danno grande complessità e persistenza. Al palato è suadente, morbido ma di grande carattere e potenza, con una sapidità molto prolungata, caldo ed elegante. Dotato di notevole persistenza, ripropone nel suo grande carattere note fruttate in continua evoluzione.

La Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG nei dettagli

castelli-di-jesi-verdicchio-riserva-docg

Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

Creata nel2010
Prima approvazioneApprovata come tipologia della DOC “Verdicchio dei Castelli di Jesi” con D.M. 12.09.1995
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 18.02.2010, G.U. 50 del 02.03.2010
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneMarche
ProvinceAncona, Macerata
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Ancona
MerceologiaVino
SottozoneCastelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG sottozona Classico

Il Disciplinare della Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Verdicchioverdicchio vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG