L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Coppa di Parma IGP

La Denominazione

Coppa di Parma IGP

La «Coppa di Parma» IGP é costituita da un pezzo intero rappresentato anatomicamente dalla porzione muscolare del collo del suino, aderente alle vertebre cervicali e parte delle toraciche (massa muscolare compresa nella doccia formata dalle apofisi spinose, dai corpi vertebrali e dalle apofisi traverse), sezionato da carni suine nazionali che non hanno subito processi di congelamento. Dopo opportuna rifilatura, in modo da conferire una forma caratteristica cilindrica, viene sottoposta a un trattamento tecnologico tipico, atto a conferire al prodotto caratteristiche organolettiche ben definite così come descritto nel presente articolo.  La zona di trasformazione del prodotto é l’area geografica identificata dai confini amministrativi delle province di seguito indicate: regione Piemonte: province di Alessandria, Asti, Novara, Torino, Vercelli; regione Lombardia: province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Varese; regione Emilia-Romagna: province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia. Articolo 3. Zona di provenienza della materia prima La materia prima é costituita dalla carne dei suini nati in Italia ed allevati e macellati nel territorio riconosciuto per I prodotti a D.O.P. «Prosciutto di Parma» e «Prosciutto San Daniele», ottenuta da allevamenti e da suini aventi le caratteristiche di quelli inseriti nella filiera produttiva delle predette denominazioni.

Coppa di Parma IGP

La Denominazione nei dettagli

Creata nel2011
RegioneEmilia-Romagna, Lombardia
ProvincieParma, Modena, Reggio nell’Emilia, Mantova, Pavia, Lodi, Milano
Tipo di denominazioneIGP
MerceologiaSalumi
Coppa di Parma IGP

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Coppa di Parma IGP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.