LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Lecco e i suoi vini

provincia di lecco vini
Vigneti a Montevecchia (LC) Image: Depositphotos.com

La provincia di Lecco è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Lecco ha una superficie di 815 kmq e conta 336.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 413 ab./kmq.

La natura del territorio della provincia di Lecco, la prevalenza storica nella zona della sericoltura,  l’industrializzazione, la fillossera e l’abbandono delle campagne non hanno lasciato molto spazio alla vitivinicoltura.

L’unica denominazione di origine presente nella provincia è la Terre Lariane IGT, riconosciuta nel 2008, che in provincia di Lecco è rappresentata dalla zona di Montevecchia, con i suoi terrazzamenti molto declivi ed una favorevole posizione soleggiata, che consente di ottenere vini di ottima qualità. I vitigni coltivati per produrre i vini Terre Lariane IGT, nelle versioni bianco, rosso, rosato o con indicazione del vitigno, sono Verdese, Chardonnay, Riesling italico, Sauvignon, Trebbiano toscano, Barbera, Cabernet sauvignon, Merlot, Marzemino, Croatina, Sangiovese, Schiava.

La provincia di Lecco e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Lecco

La provincia di Lecco come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
DenominazioneProvince
Terre Lariane IGTComo, Lecco

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Lecco