LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Como e i suoi vini

provincia como vini
Veduta del Lago di Como Image: Depositphotos.com

La provincia di Como è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Como ha una superficie di 1.279 kmq e conta 587.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 459 ab./kmq.

La viticoltura in provincia e sul Lago di Como ha una storia tanto antica quanto sconosciuta, risalente all’epoca Romana e medievale. Risalgono al 1800 le prime testimonianze scritte della coltivazione del vitigno a bacca bianca “Verdesa”. Tolstoj,  dopo essersi curato sulle colline di Tavernola ricorda nei suoi scritti che, allora, erano ricoperte da vigneti.

Il declino della viticoltura in provincia di Como è stato causato da fattori diversi, come i nuovi parassiti (oidio, peronospora, fillossera) e alla scarsa capacità di combatterli, all’affermarsi della coltura dei gelsi per allevare bachi da seta (che poi è diventata in effetti protagonista di uno dei mercati trainanti dell’economia comasca), ed infine all’industrializzazione e l’urbanizzazione delle città, con conseguente abbandono delle campagne.

Oggi i vigneti sono presenti soprattutto nella zona alta del lago di Como, vicino a Domaso, che subisce l’influenza della viticoltura Valtellinese, certamente più fiorente, e di quella Ticinese, nata e sviluppata sulle sponde del Ceresio.

Le forti escursioni termiche, mitigate dal lago, rendono comunque la zona ideale per la vitivinicoltura, tanto che, nel 2008, è stata creata la denominazione Terre Lariane IGT, che prende il nome da Lario, sinonimo del Lago di Como. I vini sono prodotti tra la provincia di Como e la provincia di Lecco, e includono varie tipologie prodotte da uvaggi o in purezza a partire dai vitigni autorizzati alla produzione nella provincia.

La provincia di Como e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Como

La provincia di Como come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
DenominazioneProvince
Terre Lariane IGTComo, Lecco

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Como

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.