LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La provincia di Parma e i suoi vini

provincia parma vino
Vigneti nei pressi del Castello di Torrechiara (PR) Image: Depositphotos.com

La provincia di Parma è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Parma ha una superficie di 3.447 kmq e conta 427.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 124 ab./kmq.

La viticoltura in provincia di Parma ha una storia relativamente recente. Infatti, fino ai primi anni del ‘900 nelle campagne parmensi si potevano incontrare sporadici filari di Lambrusco, Barbera e Croatina, che, inframmezzati da gelsi, lasciavano il passo alle molto più estese colture foraggere.

L’unica denominazione per i vini DOC della provincia di Parma è la Colli di Parma DOC, affiancata alla Fortana del Taro IGT e alla Emilia o dell’Emilia IGT, quest’ultima condivisa con le altre province Emiliane. Creata nel 1978, la Colli di Parma DOC comprende una serie di tipologie di vino che includono la Malvasia, dal vitigno Malvasia di Candia, poi il Sauvignon, anche spumantizzato con il metodo classico ed Rosso dei Colli di Parma, da uve Barbera e Croatina, localmente chiamata Bonarda. La denominazione include il territorio collinare della provincia di Parma, che comprende ì i comuni di Sala Baganza, Calestano, Collecchio, Felino, Fidenza, Fornovo di Taro, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Medesano, Noceto, Salsomaggiore Terme, Terenzo, Traversetolo e Varano de’ Melegari.

La provincia di Parma e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Parma

La provincia di Parma come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Parma

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.