La provincia di Varese è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Varese ha una superficie di 1.198 kmq e conta 872.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 728 ab./kmq.
Dal punto di vista vitivinicolo, la provincia di Varese è rappresentata dalla denominazione Ronchi Varesini IGT. Il nome “Ronchi” si riferisce ai terrazzamenti sui quali, sin dai tempi antichi, venivano coltivati i vigneti della zona. I termini “ronco” , “ronchi” e “ronchetto” sono infatti molto diffusi nella toponomastica locale, ad indicare appunto questo tipo di coltivazione o di terreno.
Il vino della Ronchi Varesini IGT può essere bianco, rosso o rosato. I vini bianchi sono caratterizzati da note floreali accompagnate da sentori di frutta matura. Sono particolarmente freschi, caratterizzati al palato da una gradevole nota acidula e buona struttura. I vitigni di base sono Riesling italico, il Friulano, il Trebbiano, lo Chardonnay, l’Erbaluce e il Pinot Grigio.
I bianchi Ronchi Varesini si prestano particolarmente bene in accompagnamento a piatti a base di pesce di lago, ma sono ottimi anche per aperitivi e leggeri pranzi estivi.
I vini rossi e rosati della denominazione Ronchi Varesini IGT vengono realizzati a partire da uve a bacca nera Nebbiolo, Barbera, Merlo e Croatina insieme a Pinot Nero, Bonarda, Vespolina, uva Rara e Freisa, in proporzioni e quantità variabili. I vini rossi Ronchi Varesini saranno particolarmente apprezzati in accompagnamento a piatti robusti di carne rossa, a Varese con i tradizionali bruscitt invernali, contornati da polenta fumante.
Le aziende agricole del territorio della denominazione Ronchi Varesini IGT si sono riunite in un’associazione e hanno realizzato il marchio “Vini Varesini” che garantisce che i vini prodotti sono al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione.