LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Varese e i suoi vini

provincia varese vino
Il lungolago Maggiore in provincia di Varese Image: Depositphotos.com

La provincia di Varese è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Varese ha una superficie di 1.198 kmq e conta 872.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 728 ab./kmq.

Dal punto di vista vitivinicolo, la provincia di Varese è rappresentata dalla denominazione Ronchi Varesini IGT. Il nome “Ronchi” si riferisce  ai terrazzamenti sui quali, sin dai tempi antichi, venivano coltivati i vigneti della zona. I termini “ronco” , “ronchi” e “ronchetto” sono infatti molto diffusi nella toponomastica locale, ad indicare appunto questo tipo di coltivazione o di terreno.

Il vino della Ronchi Varesini IGT può essere bianco, rosso o rosato. I vini bianchi sono caratterizzati da note floreali accompagnate da sentori di frutta matura. Sono particolarmente freschi, caratterizzati al palato da una gradevole nota acidula e buona struttura. I vitigni di base sono Riesling italico, il Friulano, il Trebbiano, lo Chardonnay, l’Erbaluce e il Pinot Grigio.
I bianchi Ronchi Varesini si prestano particolarmente bene in accompagnamento a piatti a base di pesce di lago, ma sono ottimi anche per aperitivi e leggeri pranzi estivi.

I vini rossi e rosati della denominazione Ronchi Varesini IGT vengono realizzati a partire da uve a bacca nera Nebbiolo, Barbera, Merlo e Croatina insieme a Pinot Nero, Bonarda, Vespolina, uva Rara e Freisa, in proporzioni e quantità variabili. I vini rossi Ronchi Varesini saranno particolarmente apprezzati in accompagnamento a piatti robusti di carne rossa, a Varese con i tradizionali bruscitt invernali, contornati da polenta fumante.

Le aziende agricole del  territorio della denominazione Ronchi Varesini IGT si sono riunite in un’associazione e hanno realizzato il marchio “Vini Varesini” che garantisce che i vini prodotti sono al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione.

La provincia di Varese e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Varese

La provincia di Varese come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
DenominazioneProvince
Ronchi Varesini IGTVarese

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Varese

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.