Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Canada - Le Regioni del Vino

Nuova Scozia

La Nuova Scozia è conosciuta all'estero soprattutto per il suo spumante, ma si producono anche vini fermi, soprattutto da vitigni ibrdi.

nuova scozia vini

Il Vino in Nuova Scozia

La regione vinicola della Nuova Scozia (Nova Scotia) comprende quattro principali aree produttive: Annapolis Valley, Gaspereau Valley, South Shore e la penisola del Malagash. Oltre a queste regioni principali, le uve da vino vengono prodotte in tutto lo Stato, compresa l’isola di Cape Breton. Le cantine della Nuova Scozia sono organizzate principalmente sotto la Wine Association of Nova Scotia, sebbene non tutte le cantine ne siano membre.

La Storia della Viticoltura in Nuova Scozia

La coltivazione dell’uva nella Nuova Scozia è stata documentata nella zona già nel 1600. La stazione di ricerca di Kentville iniziò a lavorare con vitigni sperimentali nel 1913. Una delle varietà di maggior successo fu l’uva Vineland originariamente prodotta a Vineland, Ontario, conosciuta ai giorni nostri come L’Acadie Blanc. La produzione di uva per la vinificazione in Nuova Scozia iniziò nel 1979, e presto iniziò a contare su diverse aziende, che nel 2003 si  unirono nella Wine Association of Nova Scotia (WANS). Nel 2015 c’erano 256 ettari di vigneti in produzione. Nel dicembre dello stesso anno, il governo ha annunciato finanziamenti per sostenere l’espansione del settore.

I Vitigni coltivati in Nuova Scozia

In una fase inziale in Nuova Scozia si coltivavano solo vitigni ibridi, a causa della loro natura resistente al freddo e alle malattie. Negli ultimi anni, si è assistito ad un progressivo passaggio alla vitis vinifera, riscontrando un certo successo.

I vitigni ibridi coltivati in Nuova Scozia sono il già visto L’Acadie blanc, seguito dal Seyval Bianco, Vidal Blanc, Moscato di New York, Mischurnitz, Severni Geisenheim 318, Baco Noir, Maresciallo Foch, Luci Kuhlmann, Leon Millot, Castel, Cabernet Foch, De Chaunac, Marchetta. I vitigni di vitis vinifera sono invece lo Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling, Sauvignon Blanc, Cabernet Franc, Chasselas, Gamay Nero.

Tipologie di vino prodotte in Nuova Scozia

La Nuova Scozia è conosciuta all’estero soprattutto per il suo spumante, perchè la maggior parte del vino fermo viene consumata localmente. I vini bianchi della Nuova Scozia sono soprattutto prodotti da uve ibride, ma più recentemente i vini da uve vitis vinifera bianche hanno registrato un certo successo, in particolare da Chardonnay e Riesling. I vini rossi della Nuova Scozia sono tuttora poco conosciuti al di fuori della provincia. Le uve a bacca nera di vitis vinifera non arrivano a maturare ad un livello accettabile in Nuova Scozia, anche se sono stati effettuati tentativi di succvesso con il Pinot nero e il Gamay. Più popolari sono i vitigni ibridi a bacca nera, tra cui il Baco Noir, Maréchal Foch, Luci Kuhlmann e Leon Millot. La maggior parte delle aziende vinicole producono anche l’Ice Wine, sia pur in piccole quantità, principalmente con l’uva Vidal Blanc  anche se ne sono state utilizzate altre, tra cui il Riesling.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.