La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Lambrusco Maestri

scheda ampelografica completa

Vitigno  Lambrusco Maestri

Il vitigno Lambrusco Maestri e i suoi vini

Il vitigno Lambrusco Maestri deriva, come anche gli altri Lambruschi d’Emilia, da viti vinifere selvatiche, presenti nell’antichità in tutta Italia. I latini chiamavano “Labrusca vitis“, come già riportato da Plinio il Vecchio, tutta una serie di vitigni selvatici che davano acini piccoli e aspri e non venivano generalmente utilizzati per la vinificazione. Queste viti crescevano solitamente al limitare dei boschi e i loro grappoli venivano spesso depredate dagli uccelli che ne erano ghiotti, da cui il loro soprannome di “uzeline” o “oseline”. Il nome “Maestri” sembra derivare dalla “Villa Maestri” che si trova nel comune di San Pancrazio in provincia di Parma. Il Lambrusco Maestri è la varietà più intensa della famiglia dei Lambruschi, spesso utilizzata come uva da taglio per conferire ai vini maggiore carattere, tannini e acidità.

I suoi vini sono anche noti come “Lambruschi scuri” e sono caratteristici del Reggiano e del Parmense. Entrato nel “Registro Nazionale delle Varietà di Vite” nel 1970, Il Lambrusco Maestri si trova in denominazioni importanti come la Modena DOC e Lambrusco Mantovano DOC, le IGT Emilia, Provincia di Mantova e Lambrusco dell’Emilia. Il Lambrusco Maestri vinificato in purezza,è un vino semplice, fresco e vivace, da bere giovane molto spesso nella versione frizzante naturale. Le profumazioni risultano gradevoli e fruttate, mentre l’acidità naturale fornisce gusti secchi e dissetanti.

Il Vitigno Lambrusco Maestri e la sua coltivazione in Italia

Lambrusco Maestri - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Lambrusco Maestri è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 2223 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale2223 ha
Famiglia vitigniLambruschi
SinonimiGroppello Maestri
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBari, Benevento, Brindisi, Foggia, Lecce, Pordenone, Rovigo, Taranto, Udine
Autorizzato regioniEmilia-Romagna, Lazio, Lombardia

Lambrusco Maestri - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Lambrusco Maestri sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Lambrusco Maestri ha foglia media, orbicolare, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Lambrusco Maestri ha grappolo , medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Lambrusco Maestri ha acini medi, di forma , con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Lambrusco Maestri - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Lambrusco Maestri sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Lambrusco Maestri è di colore Rosso rubino. Al palato è fresco, Floreale, Fragrante.

Lambrusco Maestri - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Lambrusco Maestri le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.