La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Lambrusco a foglia frastagliata

scheda ampelografica completa

Vitigno  Lambrusco a foglia frastagliata

Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata e i suoi vini

Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata, come catalogato nel Registro nazionale varietà di vite (Agg. aprile 2011), è noto anche come Enantio (pronuncia “enanzio“). Il nome è di evidente origine latina, e sembra che Plinio il Vecchio abbia citato una “vitis labrusca” “quod Enantium vocatur“, cioè nota col nome di Enantio. II vitigno viene coltivato nella Bassa Vallagarina. lo si trova nelle campagne fra Ceraino e Ala ed è la varietà base per la produzione del Valdadige rosso DOC. Si distingue dagli altri lambruschi che hanno foglia tendenzialmente intera o trilobata appunto per avere una foglia nettamente “lanceolata“, quindi di profilo “frastagliato“. La necessità di promuovere il sinonimo Enantio per questo vitigno è intervenuta per rilanciare questa varietà, peraltro molto presente in tutto l’ areale, e fino a qualche anno fa la più diffusa nel fondovalle della bassa Vallagarina.

L’importanza economica del vitigno Enantio è attualmente poco rilevante, sebbene in passato abbia contribuito in modo determinante all’economia locale: la produzione è passata da oltre 120.000 q.li, rimasti stabili per decenni, agli attuali 6.000, con tendenza ad ulteriore diminuzione.

Il Vitigno Lambrusco a foglia frastagliata e la sua coltivazione in Italia

Lambrusco a foglia frastagliata - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 724 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Superfice vitata nazionale724 ha
Famiglia vitigniLambruschi
SinonimiEnantio
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceTrento
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Lambrusco a foglia frastagliata - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Lambrusco a foglia frastagliata sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata ha grappolo compatto, , lungo, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata ha acini medi, di forma obovoidali, con buccia molto pruinosa, sottile e di colore blu-nera.

Lambrusco a foglia frastagliata - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Lambrusco a foglia frastagliata è di colore Rosso rubino. Al palato è Erbaceo, Fruttato, tannico, caldo.

Lambrusco a foglia frastagliata - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria moderata

Lambrusco a foglia frastagliata - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Lambrusco a foglia frastagliata risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.