le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale della Lombardia

Le Ricette tipiche della Lombardia e i loro vini in abbinamento

lombardia cucina regionale

Non avendo la regione sbocchi al mare, la cucina della Lombardia ha ricette prevalentemente di terra. La Lombardia è una regione molto varia dal punto di vista gastronomico, anche in conseguenza della vastità del territorio e della varietà della sua conformazione, dall’Arco Alpino alla Pianura Padana con molti laghi e fiumi. La cucina regionale Lombarda è ricca e variegata.

Gli Antipasti della cucina Lombarda

Tra gli antipasti, i salumi, come la Bresaola della Valtellina, o i Salami di Brianza, Cremona, Varzi e il Salame d’Oca di Mortara. I salumi vanno a comporre caratteristici antipasti, accompagnati dai peperoni di Voghera e dai nervetti di vitello, da abbinare ai vini frizzanti dell’Oltrepò Pavese, come Bonarda e Buttafuoco.

I Primi piatti della cucina Lombarda

Tra i primi piatti ricordiamo i risotti, tra i quali quello più famoso è senz’altro il Risotto alla Milanese, accompagnato con l’ossobuco, e il Risotto con le Rane, il Risotto con il Pesce persico o con altri pesci di lago. L’Oltrepò Pavese Riesiling Italico DOC è l’ideale per accompagnare i risotti della tradizione lombarda. Tra le zuppe e le minestre, la Zuppa alla Pavese, con una fetta di pane raffermo sul brodo di carne e con sopra un tuorlo d’uovo, il Minestrone alla Milanese e i Brofadei bresciani, focaccette di uova, burro, latte, farina, sale, stese allo spessore di un dito, fritte in padella nel burro, poi tagliate in quadrettini e servite su brodo di carne. Le paste ripiene caratterizzano molti primi piatti. Tra queste, gli Agnolini mantovani, ripieni di stracotto di manzo, salamella di suino, pancetta e parmigiano, i Casoncelli bergamaschi, con carne, bietole, amaretti e uvetta e i Capelloni della Lomellina, con carne di manzo stufata e di salamino sotto strutto. In Valtellina ci sono i Pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno, cotte con verze e patate e condite con il Bitto, formaggio che può accompagnare anche la Polenta taragna. Gli Sciatt sono invece croccanti frittelle tonde dal cuore di formaggio Casera. Il Valtellina superiore DOCG è la migliore scelta per abbinare i piatti della cucina locale.

I Secondi piatti della cucina Lombarda

I secondi piatti sono soprattutto a base di carne, come le Cotolette alla milanese, di carne di vitello, rigorosamente con l’osso, impanate e fritte nel burro, e gli Ossibuchi, accompagnati anche con il risotto. La Cassoeula, preparata con le verze e gli scarti del maiale, è uno dei piatti più famosi della cucina lombarda e milanese in particolare. L’abbinamento della tradizione è con un vino rosso lombardo, come la Bonarda dell’Oltrepò Pavese o di San Colombano, ferma o frizzante. La Polenta accompagna molti piatti della tradizione lombarda, come Polenta e Bruscitt, straccetti di manzo rosolati in padella con burro e lardo, tipici di Busto Arsizio, nel Varesotto. La cucina lombarda è poi ricca di piatti di cacciagione a base di lepre, piccioni, camoscio e capriolo. Grazie alla presenza di fiumi e laghi, vi sono anche piatti di pesce d’acqua dolce, soprattutto trote, carpe e pesce persico, come i Misultitt, tipici del Lago di Como, agoni essiccati, conservati sotto sale e aromi e consumati riscaldandoli su una griglia o piastra, la Tinca alla Lariana, con piselli e funghi, e i Lavarelli al vino bianco. Numerosi i formaggi a denominazione di origine, dal Grana Padano al Formai de mut dell’alta Val Brembana, dal Casera e il Bitto in Valtellina, al Quartirolo lombardo e molti altri.

I Dolci della cucina Lombarda

Tra i dessert, dolci lievitati come il Panettone di Milano, la soffice Torta paradiso e le Offelle di pasta frolla. Ricordiamo anche la bergamasca torta Polenta e Osei e la Sbrisolona mantovana. Come vino da dessert, imperdibile il Moscato di Scanzo DOCG, rosso passito prodotto con l’omonimo vitigno nel piccolo comune di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo.

La Guida Vini di Quattrocalici