LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE ABRUZZO

La provincia di L’Aquila e i suoi vini

provincia l'aquila vino
La Valle del Tirino vista da Capestrano (AQ) Image: Depositphotos.com

La provincia del L’Aquila è una delle 4 province della regione Abruzzo. La provincia del L’Aquila ha una superficie di 5.048 kmq e conta 298.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 59 ab./kmq.

L’Aquila, capoluogo dell’omonima provincia, si trova al centro di una conca, ad un’altezza di 721 metri. E’ la terza città capoluogo italiana per altitudine, dopo Enna e Potenza, e la sua provincia si estende su un territorio molto vasto, con una grande presenza di flora e fauna, in virtù anche dei parchi nazionali presenti.

Per quanto riguarda il vino, in provincia del L’Aquila sono presenti quattro delle sette denominazione DOC presenti in Abruzzo.

I vini della denominazione Abruzzo DOC sono prodotti con i vitigni Trebbiano Abruzzese, Trebbiano toscano, Montepulciano, Malvasia bianca lunga, Moscato bianco, Passerina, Pecorino, Riesling italico, Sauvignon, Traminer aromatico, Chardonnay, Cococciola, Montonico e Pinot nero. I vini sono declinati nelle tipologie Bianco, Rosso, Passito bianco, Passito rosso, Spumante bianco, Spumante rosé, Cococciola, Malvasia, Montonico, Passerina e Pecorino,anche nella variante superiore.

Sempre a partire dal vitigno Montepulciano vengono prodotti i vini rosati della denominazione Cerasuolo d’Abruzzo DOC, presenti anche come tipologia riserva.

I vini della denominazione Montepulciano d’Abruzzo DOC, presenti anche come riserva, provengono da un territorio molto vario, suddiviso in cinque sottozone: Alto Tirino, Casuria, Teate, Terre dei Peligni e Terre dei Vestini.

Infine, a partire dai vitigni Trebbiano abruzzese, Trebbiano toscano e Bombino bianco si ottengono i vini della denominazione Trebbiano d’Abruzzo DOC, anche nelle tipologie superiore e riserva.

La provincia di L’Aquila e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di L’Aquila

La provincia di L’Aquila come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.