L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Valdinievole DOC

La Denominazione

Il territorio delimitato per la produzione dei vini DOC Valdinievole è la valle del fiume Nievole, situata nell’angolo sud-occidentale della provincia di Pistoia. La parola Nievole deriva dalla nebulosa latina (“nebbia”) e si adatta bene a quest’area, le cui mattine d’autunno sono spesso nebbiose. Ad est della valle si trova il crinale del Montalbano (al margine settentrionale della zona vitivinicola del Chianti , dove viene prodotto il Chianti Montalbano) e poco più a nord si trova l’area della Montecarlo DOC. La Valdinievole è, per tradizione vitivinicola secolare e storia recente, un serbatoio naturale di varietà autoctone, di vitigni minori, che caratterizzano fortemente i vini locali rispetto ai vini con predominanza di Sangiovese comuni in tutta la Toscana. Come da tradizione, il Valdinievole Bianco è in gran parte basato (minimo 70%) sul vitigno Trebbiano Toscano, mentre il Valdinievole Rosso sul Sangiovese (minimo 35%) e Canaiolo Nero. Entrambi i vini hanno una tipologia superiore, per guadagnare il diritto alla quale devono essere ottenuti da vigneti con rese inferiori (circa il 15% in meno)  e devono avere un contenuto in alcol dello 0,5% in più rispetto ai vini standard. Il vin santo dolce della Valdinievole è basato sul classico uvaggio Malvasia/Trebbiano.

Valdinievole DOC

La Denominazione nei dettagli

Cartina Valdinievole DOC
Creata nel1976
RegioneToscana
ProvinciePistoia
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Valdinievole DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Valdinievole DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Valdinievole DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Valdinievole DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Valdinievole DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Valdinievole DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Valdinievole DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.