L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Penisola Sorrentina DOC

La Denominazione

La denominazione Penisola Sorrentina DOC comprende il comune di Sorrento e la zona costiera che lo circonda, in Campania. Una tipicità della zona è il vino rosso frizzante ottenuto dai classici vitigni campani Piedirosso, Sciascinoso e Aglianico. Sorrento è il comune più importante della penisola da cui prende il nome. La zona si trova tra le acque azzurre del Golfo di Napoli e la cresta montuosa che costituisce la spina dorsale della penisola. L’altitudine massima è di 550 metri, sopra Sorrento, al di là della quale si trova la  Costiera Amalfitana. Sorrento è uno dei tre comuni della penisola riconosciuti per la qualità dei loro vini. Gli altri sono Gragnano e Lettere, ed in quanto tali, hanno dato il nome alla tre sottozone DOC della Penisola e possono quindi aggiungere il proprio nome al marchio DOC Penisola Sorrentina sulle etichette dei vini. Attualmente le sottozone si limitano ai vini rossi frizzanti prodotti localmente, anche se in futuro potrebbero essere esteso ad altre tipologie. La zona di Sorrento è anche famosa nel mondo per il limoncello, liquore ricavato dall’infuso delle bucce dei limoni, prodotti nei molti limoneti posti su terrazzamenti a picco sul mare. Il Limoncello vine tradizionalmente prodotto in tutta la Penisola Sorrentina e anche nelle isole di Capri e Ischia, anche se al giorno d’oggi la sua produzione è estesa a tutte più grandi isole del Mediterraneo, inclusa la Sicilia, Sardegna e Malta.

Penisola Sorrentina DOC

La Denominazione nei dettagli

Penisola Sorrentina DOC cartina
Penisola Sorrentina DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Penisola Sorrentina DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Penisola Sorrentina DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Penisola Sorrentina DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Penisola Sorrentina DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Penisola Sorrentina DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Penisola Sorrentina DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.