Verduzzo friulano - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno verduzzo friulano

Il vitigno Verduzzo Friulano

Il vitigno Verduzzo Friulano viene coltivato nel Friuli in provincia di Udine da più di un secolo, era già citato dall'Acerbi (1825) col nome "Verduz", e inserito nel Bollettino Ampelografico del 1879 tra le uve bianche del Friuli. Il Poggi (1939) citava un verduzzo "giallo" e uno "verde", oggi estinto. Il Perusini (1935) individua anche una varietà a grappolo semispargolo, nominata Verduzzo "raçsie" di cui però si sono perse le tracce. Esiste anche un'altra tipologia di Verduzzo, il Verduzzo Trevigiano, con forma della foglia e del grappolo diverse, ed orgini diverse dalla varietà Firulana e meno importante dal punto di vista sia enologico che di diffusione. Nella zona del Grave ed in altre zone pianeggianti, dà un vino secco e profumato, con note fruttate intense, mentre nei Colli Orientali viene utilizzato soprattutto nella produzione di vini dolci, che hanno anche una buona predisposizione all'invecchiamento.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Verduzzo Friulano B. 256 Sardegna Gorizia, Pordenone, Treviso, Venezia, Udine 1970 Locali

Caratteristiche del vitigno Verduzzo friulano

Colore Bacca: Bianca

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Verduzzo Friulano ha le seguenti caratteristiche verietali:

  • Foglia: media, trilobata o quasi intera, orbicolare
  • Grappolo: piccolo, piramidale, alato e leggermente compatto
  • Acino: medio, quasi ellissoidale Buccia: pruinosa, spessa, coriacea e consistente, dicolore giallo verdastro tendente al dorato nei punti più esposti.

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Verduzzo Friulano predilige terreni collinari con buona esposizione, poco fertili e clima asciutto. Viene in genere allevato a media espansione, con potatura medio-lunga.

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Verduzzo Friulano ha buona vigoria, epoca di maturazione medio-tardiva, produzione buona e costante.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Verduzzo Friulano dà un vino di colore giallo dorato più o nemo intenso, tendente all'ambrato nelle versioni passite. Al naso è intenso, fruttato con note di pera e mela, più ampio e con note di miele nelle versioni passite. Di buon corpo e notevole persistenza, ancora più marcate nelel versioni passite.

Denominazioni in cui il vitigno è presente