LE TIPOLOGIE DEI VINI NELLE DENOMINAZIONI – Quattrocalici

Franciacorta Satèn DOCG

Franciacorta DOCG Cartina

Il vino Franciacorta Satèn DOCG

Il Franciacorta Satèn è una tipologia di spumante appartenente alla DOCG Franciacorta. Il Franciacorta Satèn è principalmente prodotto utilizzando le uve Chardonnay, per un minimo del 50% anche se è consentito l’uso di Pinot Bianco fino ad un max del 50%. Le uve vengono pressate delicatamente per estrarre il mosto senza eccessive pressioni. Questo processo aiuta a mantenere la freschezza e l’eleganza delle uve. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata per preservare l’aroma e la freschezza del vino. Dopo la fermentazione, il vino viene sottoposto a un periodo di affinamento più lungo rispetto ad altri Franciacorta. Questo può essere di almeno 24 mesi, di cui almeno 18 mesi devono essere trascorsi sui lieviti. Il Franciacorta Satèn ha una sovrapressione inferiore rispetto ad altri spumanti metodo classico, tipicamente intorno a 5 atmosfere. Questo conferisce al vino una consistenza più cremosa e una sensazione più morbida in bocca. Il Franciacorta Satèn viene generalmente elaborato nella versione “brut” ed ha una finitura di bollicine fini e persistenti che contribuiscono alla sua eleganza. Il suo colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati e si caratterizza per un profumo floreale e fruttato, con note di agrumi, mela e fiori bianchi. In bocca è fresco, morbido e armonico.

Il vino Franciacorta Satèn DOCG è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Franciacorta DOCG, una DOCG della regione . I disciplinari delle denominazioni DOCG prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Franciacorta Satèn DOCG sono Chardonnay min. 50%, ammesso Pinot bianco max.50%. Le caratteristiche organolettiche del Franciacorta Satèn DOCG prevedono un colore Giallo paglierino, intenso, con bollicine bollicine fini, bollicine persistenti; Il profilo olfattivo del vino Franciacorta Satèn DOCG è fine, complesso e al palato risulta sapido, armonico.

Franciacorta Satèn DOCG: I dettagli del vino

DenominazioneFranciacorta DOCG
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Brescia
VitigniChardonnay, Pinot bianco
Tipo denominazioneDOCG
Colore vinobianco
Tipo vinoVino spumante
Dolcezza vinosecco
Regione vinoLombardia

Franciacorta Satèn DOCG: caratteristiche del vino

Le caratteristiche del vino Franciacorta Satèn DOCG si esprimono anche attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Franciacorta DOCG.
Acidità min.5,0 g/l
Alcool11,50%
Composizione vinoChardonnay min. 50%, ammesso Pinot bianco max.50%
Effervescenzabollicine fini, bollicine persistenti
Estratto secco min.14,5 g/l
Affinamento minimo24 mesi dal 1. febbraio successivo alla vendemmia

Franciacorta Satèn DOCG: la degustazione del vino

Il disciplinare della Franciacorta DOCG prevede per la tipologia Franciacorta Satèn DOCG delle specifiche caratteristiche organolettiche, riportate qui di seguito.

Franciacorta Satèn DOCG: i vitigni utilizzati

La tabella più in basso riporta i vitigni esplicitamente menzionati nel disciplinare della Franciacorta DOCG per la tipologia Franciacorta Satèn DOCG, ossia Chardonnay min. 50%, ammesso Pinot bianco max.50%. La eventuale frazione restante si rifierisce a vitigni con bacca dello stesso colore, autorizzati per la regione Lombardia.