La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Sgavetta

scheda ampelografica completa

Vitigno  Sgavetta

Il vitigno Sgavetta e i suoi vini

La Sgavetta è un vitigno autoctono a bacca nera Emiliano, le cui prime notizie certe di coltivazione nell’area tra Modena e Reggio-Emilia risalgono alla fine dell’800. Nel corso degli anni, il vitigno Sgavetta è molto regredito in termini di superficie coltivata rispetto ad altri che lo hanno rimpiazzato, soprattutto quelli appartenenti alla famiglia dei Lambruschi. La Sgavetta, conosciuta anche come Sganetta, viene coltivata tutt’oggi nella provincia emiliano-romagnola, dove viene utilizzata come componente minore negli uvaggi bianchi della DOC Colli di Scandiano e di Canossa. La Sgavetta viene spesso utilizzata per in assemblaggio con il Sauvignon. È anche una delle poche varietà autorizzate per l’uso nella produzione dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena, assieme alle uve Lambrusco, Ancellotta e Trebbiano utilizzate anche per produrre altre tipologie di vini modenesi.

Le viti della Sgavetta potrebbero essere adatte a diversi terroir in Italia, ma prediligono le zone a nord del Paese, con temperature più fredde e una stagione di crescita più lunga, che  consentono alle bacche, dalla buccia particolarmente spessa, di raggiungere la piena maturità fenolica. La Sgavetta dal punto di vista ampelografico ha un grappolo piramidale medio allungato, spesso alato, molto rado con una foglia media, pentagonale, a cinque lobi. La bacca della Sgavetta è di dimensione media e forma sferoidale, con buccia molto pruinosa, di colore blu-nero. L’uva Sgavetta buona vigoria e epoca di maturazione media. La sua produzione è buona e regolare. Il vino prodotto con la Sgavetta è di colore viola intenso con un profumo intenso e vinoso. Il suo gusto è leggero, fresco e leggermente tannico.

Il Vitigno Sgavetta e la sua coltivazione in Italia

Sgavetta - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Sgavetta è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 50 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale50 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Sgavetta - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Sgavetta sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Sgavetta ha foglia media, pentagonale, eptalobata, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Sgavetta ha grappolo molto spargolo, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Sgavetta ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.

Sgavetta - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Sgavetta sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Sgavetta è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Sgavetta - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Sgavetta le caratteristiche principali sono:

Sgavetta - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Sgavetta risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Colli di Scandiano e di Canossa DOCDOCEmilia-Romagna

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.