La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Regina

scheda ampelografica completa

Vitigno  Regina

Il vitigno Regina e i suoi vini

Il Regina è un vitigno ampiamente utilizzato come uva da tavola ed è presente in Italia con numerosi sinonimi. In provincia di Chieti è conosciuta come Ortonese o Regina d’Abruzzo. Deriva da un incrocio creato dall’ungherese G. Mathiasz nel 1916, che ha permesso di ottenere una produzione decisamente precoce. I grappoli hanno forma cilindrica, alati, di grandi dimensioni. La buccia è consistente e la polpa è croccante e succosa, dal sapore dolce e aromatico di moscato. Il Regina viene coltivato principalmente in terreni freschi ricchi di materia organica. Le regioni del sud ne producono un maggiore quantitativo e le uve che immettono in commercio hanno un elevato grado di zuccheri. Per facilitare le operazioni di vendemmia, questa varietà viene allevata o a pergola caratterizzata da potatura lunga oppure a tendone a seconda delle esigenze specifiche dei coltivatori.

Più raramente il vitigno Regina viene utilizzato per la vinificazione, ottenendo un vino che trova utile impiego ad es. nella preparazione del vermuth perché povero di corpo pur essendo talvolta anche abbastanza alcolico (10-11°) e soprattutto perché privo di sapori speciali. Non è presente in alcuna denominazione DOC, ma ricade nei disciplinari delle IGT presenti in provincia di Chieti.

Il Vitigno Regina e la sua coltivazione in Italia

Regina - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Regina è uno dei   a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Abruzzo e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1999. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 230 ha.
Colore baccaBacca bianca
Regioni Italiane principaliAbruzzo
Superfice vitata nazionale230 ha
Anno di registrazione1999
Autorizzato provinceChieti
Autorizzato regioniAbruzzo

Regina - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Regina sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Regina ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Regina ha grappolo spargolo, grosso, cilindrico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Regina ha acini grandi, di forma elissoidali, con buccia consistente e di colore verde-gialla.

Regina - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Regina sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Regina è di colore Giallo paglierino. Al palato è Aromatico, poco sapido, poco fresco.

Regina - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Regina le caratteristiche principali sono:
VigoriaVigoria moderata
ProduttivitàProduttività elevata
Tipo allevamentoTendone, Pergola
Resistente a

Regina - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Regina risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.