La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pinotage

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pinotage

Il vitigno Pinotage e i suoi vini

Il Pinotage è il vitigno autoctono del Sud Africa per antonomasia. Il Sud Africa è infatti l’unico paese in cui viene coltivato in maniera significativa, anche se vi sono alcuni vigneti sperimentali in Australia, California ed Israele. Il Pinotage è in realtà un incrocio tra Pinot Nero e Cinsaut, creata dallo scienziato Abraham Perold dell’Università di Stellenbosch nel 1925, anche se i primi vigneti produttivi videro la vendemmia solo nel 1943. Con il Pinotage si producono moltissime tipologie di vino, dai vini da tavola più semplici a vini intensi e strutturati, adatti ad un limitato invecchiamento e caratterizzati dalle caratteristiche note di frutti rossi, spezie, cuoio e cioccolatoIl Pinotage è spesso assemblato con il Cabernet Sauvignon e lo Shiraz (Syrah) per ottenere vini di alto profilo, soprattutto nella zona vinicola di Stellenbosch, dove il vitigno ha conosciuto i suoi primi successi.

Dal punto di vista agronomico, il Pinotage è una varietà robusta e produttiva, dalle bacche piccole e scure. Cresce bene nelle zone collinari su terreni di media fertilità. I migliori risultati si ottengono con l’allevamento tradizionale ad alberello. Il Pinotage è però sensibile all’attacco di parassiti, all’oidio e alla botrite. E’ caratterizzato da germogliatura precoce e maturazione medio-precoce, tanto che le sue uve tendono facilmente a surmaturare producendo sostanze sgradevoli all’olfatto, che solo con difficoltà possono essere allontanate durante la vinificazione.

Il vitigno Pinotage in Sud Africa

Pinotage - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pinotage non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Sud Africa, ma viene anche coltivato in Sud Africa. La sua superficie coltivata in Sud Africa ammonta a 6.000 ha (Sud Africa), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Nazione o zona di origineSud Africa
Coltivato inSud Africa
Superfice vitata nazionale6.000 ha (Sud Africa)
PrecursoriPinot nero, Cinsaut

Pinotage - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pinotage sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pinotage ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pinotage ha grappolo compatto, medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pinotage ha acini grandi e di colore blu-nera.

Pinotage - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pinotage sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pinotage è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, abbastanza tannico.

Pinotage - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pinotage le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Predilige posizioneVigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata
Tipo allevamentoAlberello
Sensibilità conosciuteCalore, Botrite o Botrytis cinerea, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.