le regioni del vino - quattrocalici

Le Denominazioni di Origine del Trentino Alto Adige

trentino-alto adige denominazioni di origine

Le Denominazioni del Vino del Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige non ci sono DOCG. La denominazione più estesa è la Valdadige DOC, che abbraccia entrambe le province di Trento e Bolzano.

Tra le Denominazioni di Origine per il vino nella provincia di Trento, la Trentino DOC è la più importante, assieme alla Trento DOC, dedicata allo spumante metodo classico. La Valle dei Laghi, tra Trento e il Lago di Garda, scorre parallela alla Val d’Adige, a ovest di questa, ed ospita la zona di produzione del Vino Santo del Trentino DOC, passito ottenuto dalle uve del vitigno autoctono Nosiola, coltivato solo in quest’area. Sempre in provincia di Trento, nella Piana Rotaliana, territorio pianeggiante a nord del capoluogo, troviamo la Teroldego Rotaliano DOC. Condivisa con la provincia di Verona è la Valdadige terra dei Forti DOC. La DOC Casteller occupa una fascia ristretta lungo le rive dell’Adige e vi si produce un vino rosso, ottenuto da un uvaggio tra i più importanti vitigni a bacca nera della zona.

La Alto Adige DOC è l’unica esclusiva della provincia e, analogamente a quanto avviene in Val d’Aosta, viene suddivisa in sottozone caratterizzate a livello pedoclimatico (Colli di Bolzano/Bozner Leiten, Meranese di Collina o Meranese/Meraner Hügel o Meraner, Santa Maddalena/St. Magdalener, Terlano/Terlaner, Val Venosta/Vinschgau, Valle Isarco/Eisacktaler). La DOC Lago di Caldaro, a sud della provincia, è condivisa con il Trentino, anche se la zona classica, sulle rive dell’omonimo lago, è esclusiva della provincia di Bolzano.

Tutte le Denominazioni di Origine del Trentino Alto Adige

Le Denominazioni di Origine del Vino nel Trentino Alto Adige

Le allegate cartine mostrano i confini delle Denominazioni di Origine per il Vino nella regione Trentino-Alto Adige – Le Denominazioni. Le tabelle contengono i link alle pagine dedicate ad ogni singola Denominazione.

Le DOCG del Trentino Alto Adige

non ci sono DOCG in questa regione

Le DOC del Trentino Alto Adige

Le DOC del Trentino-Alto Adige

Le IGT del Trentino Alto Adige

Le IGT del Trentino Alto Adige

Le Denominazioni di Origine Agroalimentari del Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è una regione particolarmente ricca  di specialità alimentari, molti famosi, altri più limitati al consumo locale. Anche se unite in una una sola regione, il Trentino e l’Alto Adige sono due aree molto diverse tra loro per storia, geografia e tradizioni. Questa differenza si riscontra anche nei prodotti tipici e nelle ricette della cucina tipica del territorio, che però accomunano anche prodotti e ricette, anche se spesso con lievi sfumature e nomi diversi.

I prodotti tipici della provincia di Trento includono tra gli altri le Mele del Trentino IGP, particolarmente famose quelle della Val di Non, legate a specialità tipiche come lo strudel e le frittelle di mele. Importanti sono anche i formaggi del Trentino, tra cui Asiago, Grana Trentino, Vezzena, Fontal, Taleggio, ricotta, Spressa delle Giudicarie, Puzzone di Moena, molti dei quali protetti da denominazioni DOP. Tra gli altri prodotti ricordiamo il burro degli alpeggi di Primiero, e il miele trentino, soprattutto quello di castagno e di rododendro. L’Olio Extravergine di Oliva si produce nella zona del Lago di Garda. Numerosi sono anche le carni e i salumi tipici, anche se non tutti coperti da denominazioni di origine, tra i quali lo Speck, la Carne salada, la Luganega trentina, il Kaminwurz, salame ottenuto con speck unito a carne bovina o ovina, tradizionalmente affumicato nei camini delle malghe, e molti altri.

L’Alto Adige, identificato con la provincia di Bolzano, è famoso per i suoi paesaggi dolomitici, ma anche per la sua enogastronomia dalle connotazioni tipicamente alpine. Tra le varie specialità locali, molte sono coperte da denominazioni di origine, tra le quali lo Speck dell’Alto Adige IGP, la Mela dell’Alto Adige IGP, e il Formaggio Stelvio DOP. Numerosi sono i piatti della cucina Tirolese e Bavarese integrati con quella locale e ormai universalmente conosciuti, come gli schultzkrapfen, (ravioli ripieni di spinaci), gli spätzle (gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero), lo strudel di mele e molti altri.

Elenco delle Denominazioni Agroalimentari del Trentino Alto Adige

La Guida Vini di Quattrocalici