L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli di Luni DOC

La Denominazione Colli di Luni DOC

colli di luni doc cartina

Il territorio della Denominazione di Origine “Colli di Luni DOC” ricade nella parte orientale della Liguria, in provincia della Spezia e nella parte settentrionale della Toscana in provincia di Massa Carrara, e comprende un territorio piuttosto differenziato con vigneti situati per la maggior parte in pianura e bassa collina. La storia della zona di produzione del Vino DOC dei Colli di Luni è documentata fin dall’epoca dell’Impero Romano. Le coste miti, soleggiate e ventilate di produzione del vino dei Colli di Luni che si affacciano sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno, rappresentano assieme alla Sardegna le terre di elezione del vitigno Vermentino, il più diffuso e rinomato nella zona. La DOC Colli di Luni fa riferimento a varie tipologie di vino e diversi vitigni, che grazie all’influenza dell’ambiente geografico in cui sono coltivati danno luogo a vini con caratteristiche molto riconoscibili. In particolare i vini si distinguono per il fatto di possedere acidità contenute, colori intensi e vivaci, profumi fini ma intensi in prevalenza floreali e fruttati, sapidità al gusto. I terreni per la maggior parte drenanti e sabbiosi danno ai vini caratteristiche di freschezza e di sapidità. Si tratta di vini non  particolarmente adatti all’invecchiamento, in quanto il territorio dona al vino i sapori degli aromi mediterranei, dei sentori di mare e di genuinità. I sapori sia freschi, secchi ma morbidi nei bianchi, caldi e di buon corpo nei rossi e il fondo leggermente amarognolo e leggermente acidulo, sono le caratteristiche che legano questi prodotti alle aree da cui sono ottenuti.

La Colli di Luni DOC nei dettagli

Colli di Luni DOC

Creata nel1989
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 14.06.1989, G.U. 256 del 02.11.1989
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014.
RegioneLiguria, Toscana
ProvinceLa Spezia, Massa-Carrara
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Massa e La Spezia
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Colli di Luni DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli di Luni DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colli di Luni DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli di Luni DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Colli di Luni DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli di Luni DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Colli di Luni DOC