La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Maturano

scheda ampelografica completa

Vitigno  Maturano

Indice

Il Vitigno Maturano e i suoi vini

Il vitigno Maturano è un antico autoctono laziale, originario della Val di Comino, di recente riscoperta e iscritto nel Registro nazionale delle varietà di vite da vino nel 2009, assieme ai vitigni Capolongo b., Lecinaro n., Pampanaro b. e Rosciola rs. Questi vitigni sono stati recuperati grazie ad un progetto dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), teso ad individuare i cloni più qualificati per vitigni già iscritti al Registro regionale delle varietà di uva da vino, per farne emergere gli elementi distintivi e permetterne lo sviluppo nel territorio. Poco quindi si conosce di questo vitigno, e pochissimi sono i produttori che lo propongono. Il Maturano è una varietà mediamente vigorosa, che presenta un grappolo medio, con una o due ali, spargolo. L’acino è grande, sferoidale, dal colore verde giallo e ricco di pruina.

Dal vitigno Maturano si ottiene un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e dal naso intenso e complesso, con profumi fruttate, tra i quali risultano in evidenza note di ananas, papaia, pesca, banana e mela gialla. Al gusto il vino ottenuto dal vitigno Maturano manifesta pienezza, equilibrio, struttura acida e piacevole sapidità, oltre ad una buona persistenza con ricordi di frutta tropicale, e da note erbacee su sottofondo minerale.

Il Vitigno Maturano e la sua coltivazione in Italia

Maturano - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Maturano è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Lazio e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2009. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLazio
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione2009
Autorizzato regioniLazio

Maturano - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Maturano sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Maturano ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Maturano ha grappolo compatto, medio, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Maturano ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente e di colore verde-gialla.

Maturano - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Maturano sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Maturano è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Maturano - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Maturano le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria moderata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.