La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Lecinaro

scheda ampelografica completa

Vitigno  Lecinaro

Il vitigno Lecinaro e i suoi vini

Il Lecinaro è un antico vitigno autoctono laziale, di recente riscoperta, iscritto nel Registro nazionale delle varietà di vite da vino nel 2010, assieme ai vitigni Capolongo, Maturano, Pampanaro e Rosciola. Questi vitigni sono stati recuperati grazie ad un progetto dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), teso ad individuare i cloni più qualificati per vitigni già iscritti al Registro regionale delle varietà di uva da vino, per farne emergere gli elementi distintivi e permetterne lo sviluppo nel territorio. Poco quindi si conosce di questo vitigno, e pochissimi sono i produttori che lo propongono.  Il Lecinaro è un vitigno con buone qualità enologiche e dalle vinificazioni finora portate a termine risulterebbe particolarmente adatto all’invecchiamento, anche con lunghe maturazioni in legno.

Dal punto di vista ampelografico, il vitigno Lecinaro ha foglia media, pentagonale, dal colore verde scuro; il suo grappolo è medio, conico con 1-3 ali, con acini medi, di forma ellittica, buccia di colore blu-scuro, consistente e mediamente pruinosa. E’ un vitigno mediamente vigoroso, dall’epoca di maturazione tardiva.

Il Vitigno Lecinaro e la sua coltivazione in Italia

Lecinaro - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Lecinaro è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Lazio e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2009. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLazio
Superfice vitata nazionale1 ha
Anno di registrazione2009
Autorizzato regioniLazio

Lecinaro - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Lecinaro sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Lecinaro ha foglia media, pentagonale, eptalobata, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Lecinaro ha grappolo , medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Lecinaro ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia molto pruinosa, spessa e di colore blu-nera.

Lecinaro - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Lecinaro sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Lecinaro è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Lecinaro - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Lecinaro le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria moderata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.