La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pampanaro

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pampanaro

Il vitigno Pampanaro e i suoi vini

Il Pampanaro è un antico vitigno autoctono a bacca bianca del Lazio. L’area di coltivazione del Pampanaro, alquanto ampia sino alla prima metà del secolo scorso, si estendeva a sud di Frosinone. Il Pampanaro rappresenta una recente recente riscoperta ed è stato iscritto nel Registro nazionale delle varietà di vite da vino nel 2010, assieme ai vitigni Capolongo, Maturano, Lecinaro e Rosciola. Questi vitigni sono stati recuperati grazie ad un progetto dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), teso ad individuare i cloni più qualificati per vitigni già iscritti al Registro regionale delle varietà di uva da vino, per farne emergere gli elementi distintivi e permetterne lo sviluppo nel territorio. Poco quindi si conosce di questo vitigno, e pochissimi sono i produttori che lo propongono.

Il Pampanaro ha un acino di medie dimensioni, rotondo, con buccia spessa, abbastanza consistente e pruinosa di colore giallo con riflessi verdognoli. Se ne ottiene un vino di colore giallo paglierino, dall’olfatto intrigante con gli stessi terpeni del Traminer aromatico, i cui aromi si orientano su litchi, rosa e pompelmo. Buona la sua struttura e la sua persistenza, con una chiusura leggermente balsamica.

Il Vitigno Pampanaro e la sua coltivazione in Italia

Pampanaro - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pampanaro è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Lazio e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2009. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 5 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLazio
Superfice vitata nazionale5 ha
Anno di registrazione2009
Autorizzato regioniLazio

Pampanaro - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pampanaro sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pampanaro ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pampanaro ha grappolo compatto, , medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pampanaro ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia poco pruinosa, e di colore verde-gialla.

Pampanaro - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pampanaro sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pampanaro è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Pampanaro - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pampanaro le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva

Pampanaro - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Pampanaro risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Frusinate o del Frusinate IGTIGTLazio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.