LE TIPOLOGIE DEI VINI NELLE DENOMINAZIONI – Quattrocalici

Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato

Castel San Lorenzo DOC cartina

Il vino Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato

Il Moscato lambiccato si caratterizza per la sua particolare tecnica di produzione. L’uva viene dapprima vendemmiata e posta in cassette di legno, dove viene lasciata appassire fino a quando il graspo da verde diventa marrone. Il processo di essiccazione fa risaltare la parte lignea dell’asse centrale del grappolo d’uva, con le sue ramificazioni. A questo punto l’uva viene pigiata e dopo alcuni giorni pressata.

Alla pressatura segue la filtrazione del vino, condotta lentamente in cappucci di cotone detti “lambicchi”. Il nome “lambiccato” ricorda anche l’alambicco, per il fatto che la lenta filtrazione assomiglia alla distillazione per la lentezza e gradualità del processo. La tradizione voleva questa operazione ripetersi più volte, in modo da impoverire il mosto vino nelle materie fosfatiche ed azotate che sono gli alimenti dei lieviti, interrompendo la fermentazione. Oggi i vini filtrati dolci sono prodotti con filtri a piastre, con alte pressioni e in tempi decisamente più brevi. Il risultato finale è un nettare dolce, con pochi gradi alcolici, di colore giallo-oro, con leggero sentore di ginestra.

Il vino Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Castel San Lorenzo DOC, una DOC della regione . I disciplinari delle denominazioni DOC prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato sono Moscato bianco min.85%. Le caratteristiche organolettiche del Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato prevedono un colore Giallo paglierino. Il profilo olfattivo del vino Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato è caratteristico, fine e al palato risulta dolce, intenso, armonico.

Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato: I dettagli del vino

DenominazioneCastel San Lorenzo DOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Salerno
VitigniMoscato bianco
Tipo denominazioneDOC
Colore vinobianco
Tipo vinoVino spumante
Dolcezza vinodolce
Regione vinoCampania

Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato: caratteristiche del vino

Le caratteristiche del vino Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato si esprimono anche attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Castel San Lorenzo DOC.
Acidità min.5,0 g/l
Alcool12,00%
Alcool svoltodi cui min.7,00% dopo la fermentazione
Composizione vinoMoscato bianco min.85%
Estratto secco min.16,0 g/l
Affinamento minimonon richiesto

Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato: la degustazione del vino

Il disciplinare della Castel San Lorenzo DOC prevede per la tipologia Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato delle specifiche caratteristiche organolettiche, riportate qui di seguito.

Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato: i vitigni utilizzati

La tabella più in basso riporta i vitigni esplicitamente menzionati nel disciplinare della Castel San Lorenzo DOC per la tipologia Castel San Lorenzo DOC Moscato lambiccato, ossia Moscato bianco min.85%. La eventuale frazione restante si rifierisce a vitigni con bacca dello stesso colore, autorizzati per la regione Campania.