L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

Aleatico Passito Elba DOCG


La Denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

La denominazione di origine Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG è riservata ai vini prodotti con uve del vitigno Aleatico in purezza, nel territorio dell’Isola d’Elba (Toscana) e vinificati dopo appassimento, con una resa media dell’uva in vino non superiore al 35%, con un contenuto zuccherino dei mosti non inferiore al 30%.

L’Isola d’Elba, la maggiore dell’Arcipelago toscano, ha una superficie di 224 kmq ed è la terza isola italiana per estensione. La morfologia del suo territorio è prevalentemente collinare con un massiccio rilievo montuoso nella sua parte occidentale che supera i 1000 m. di altitudine. La fascia altimetrica di coltivazione della vite si estende dal livello del mare fino ai 450 m. Le temperature alte ed il clima assolato nel mese di settembre hanno determinato la pratica dell’appassimento al sole per breve periodo (10-20 giorni) tipico della viticoltura delle isole mediterranee.

L’Aleatico Passito dell’Elba è un vino di colore rosso rubino intenso, di elevata consistenza, intenso e complesso al naso, con profumo di ciliegie sciroppate, prugne e note speziate di cannella e chiodi di garofano. Al palato è dolce e corposo, con un caratteristico retrogusto di mandorle e ricordi di frutti rossi e spezie.

I Dettagli della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

Creata nel2011
RegioneToscana
ProvincieLivorno
Tipo di denominazioneDOCG
MerceologiaVino

Il disciplinare della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare

I Vitigni della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Aleaticovitigno aleaticoBacca nera

Le Tipologie vini della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più "Tipologie di vino" coperte nell'ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell'ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

I produttori nel territorio della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG

Nella tabella riportiamo l'elenco dei produttori di vino la cui cantina si trova all'interno del territorio di pertinenza della denominazione Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba DOCG. Per consultare l'elenco dei vini di ciascun produttore, seguire il link che porta alla pagina ad esso dedicata nella Guida Vini di Quattrocalici

Argomenti correlati

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • Le Regioni del Vino

  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione